After e Smart Life Festival si Incontrano a Modena per parlare di Innovazione e Digitale

Il festival After si unisce allo Smart Life Festival a Modena, da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre, per parlare di innovazione, digitale e raccontare la società contemporanea.

Smart Life Festival e After OFF insieme per raccontare la società contemporanea

After Festival è la manifestazione che Regione Emilia-Romagna dedica alla diffusione della cultura digitale, per portare in scena le trasformazioni della società contemporanea. 

Per l'edizione 2022/2023, l'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna organizza il festival su tutto il territorio regionale, partecipando anche a manifestazioni e iniziative esistenti, dedicate all’innovazione, nelle sue diverse forme.

Per questo, After Off collabora alla realizzazione di alcuni eventi dell’edizione 2023 dello Smart Life Festival di Modena, che si svolge dal 28 settembre al 1°ottobre, ed è dedicato al tema “Generazioni”.

Smart Life Festival è un festival dedicato a innovazione, digitale e alla società contemporanea. L’edizione 2023 si concentra sul tema “Generazioni”: un’occasione di informazione, di confronto e di approfondimento delle trasformazioni in corso, generate dall’uomo e dalla tecnologia, attraverso un approccio multidisciplinare e il dialogo tra linguaggi diversi, vicini alla vita di ciascuno. 

Smart Tech, Smart Art, Smart School, Smart Design, Smart Music, Smart Fashion, Smart Food, Smart Generations sono i focus del festival, sviluppati attraverso talk, installazioni, performance, workshop e laboratori. 

In questa cornice si inseriscono quattro eventi realizzati in collaborazione con After Festival, dedicati ai temi della formazione e delle competenze digitali, dell’innovazione in settori come la moda, il design e le arti in generale, e su opportunità e nuove sfide nel settore del digitale.



Gli eventi in collaborazione con After OFF

Saranno quattro gli eventi After realizzati nella cornice dello Smart Life Festival in programma dal 28 settembre al 1 ottobre.

Due talk dedicati alla rivoluzione digitale nella formazione e nella moda, oltre che nella crescita personale dei ragazzi, un laboratorio per studenti dedicato al design e una performance dedicata alla smart fashion.

Scuola e Famiglie di fronte alla sfida del digitale

Si inizierà giovedì 28 settembre dalle 10 alle 12 presso Teatro Fondazione Collegio San Carlo con una conferenza dal titolo "Scuola e Famiglie di fronte alla sfida del digitale" sui temi legati alla formazione digitale e all'impatto del digitale sulla crescita personale, sulle relazioni familiari e sulle pratiche di cittadinanza, con la presenza di diverse personalità legate al mondo istituzionale e professionale, in collaborazione con Officina informatica Diritto Etica Tecnologie - CRID, Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità - Unimore

Partecipano:

  • Paola Salomoni (Assessore a scuola, università, ricerca, agenda digitale - Regione Emilia Romagna)
  • Giorgio De Rita (Segretario Generale Censis)
  • Andrea Rossetti (Professore di Filosofia del diritto - Università di Milano Bicocca)
  • Roberto Basso (Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità - Wind Tre)
  • Grazia Baracchi (Assessore a istruzione, formazione professionale, sport, pari opportunità - Comune di Modena)

Coordina: Thomas Casadei (Professore di Filosofia del diritto e di Didattica del diritto e media education - Unimore)

Il Design e il Futuro

Venerdì 29 settembre, dalle  10.00 alle  11.00, presso l’ Istituto d’Arte Superiore A. Venturi sarà il turno di “Il Design e il Futuro”: un laboratorio dedicato agli studenti con la presenza di Matthew Wizinsky, (Designer, professore di Urban Technology - Università del Michigan, che vuole affrontare i temi dello Smart Design.

Nel corso dell'ultimo secolo, le pratiche di progettazione hanno spostato progressivamente la propria attenzione dagli oggetti alle esperienze, nel tentativo di generare cambiamento sociale. Per illustrare questa evoluzione, il laboratorio ripercorrerà alcuni esempi e momenti rilevanti nella storia del design ed esaminerà come i designer nel XXI Secolo cerchino di promuovere scenari futuri più equi e sostenibili. Attraverso la presa in esame di specifici casi di studio legati alla sua attività di designer e di ricercatore, Wizinsky approfondirà con i partecipanti pratiche e stilemi propri dello speculative design, del participatory design e del transition design. "Il futuro" non esiste. “Il futuro” viene plasmato proprio in questo momento.

Smart Fashion: innovazione sociale e tecnologica nella moda

Il Festival  si chiuderà con due appuntamenti legati al mondo della moda e all’innovazione sociale e tecnologica in questo settore. 

Il primo appuntamento dal titolo “Fashion Revolution. La moda tra innovazione e inclusione sociale si svolgerà domenica 1 ottobre, dalle 18 alle 19, presso la Chiesa di San Carlo, per approfondire temi riguardanti lo smart fashion e la proposta di un nuovo paradigma, più attento alla sostenibilità, all'innovazione, alle nuove tecnologie e all’inclusione sociale, anche nel settore della moda.

Marina Spadafora, Fair Fashion Ambassador, in dialogo con Matteo Ward, ceo e co-founder di WRÅD, protagonista della docuserie Junk - Armadi pieni, coprodotta da Will Media e Sky Italia, ci mostrerà come l’industria tessile e dell’abbigliamento da un lato sia una delle industrie più inquinanti al mondo, dall'altro possa trasformarsi in un motore di innovazione e sostenibilità.


La giornata si concluderà con la performance "Fashion Tech”,  presso Piazza Roma dalle 20:30 alle 22,  realizzata dagli studenti dell’Istituto Superiore Cattaneo-Deledda e dell’Istituto Superiore F. Corni di Modena In collaborazione con Palestra Digitale MakeitModena e Scuola d’Arte Talentho

.


Per informazioni sugli appuntamenti After all’interno dello Smart Life Festival https://www.afterfestival.it/

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina