After festival torna vestito di nuovo nell’edizione 2024: prima tappa a Formigine

Il 21 marzo, presso il  Polo Culturale di Villa Gandini di Formigine, si terrà la prima data dell’edizione 2024 di After Festival, il festival che porta in scena la trasformazione e la cultura digitale nella nostra società.

Questa prima tappa è organizzata dall’Agenda Digitale e Lepida Scpa, in collaborazione con il Comune di Formigine e ART-ER S.cons.p.a.

Gli appuntamenti di questa prima tappa saranno dedicati al tema delle competenze digitali: potremo assistere infatti a 3 laboratori per studenti e ragazzi che si svolgeranno nell’arco della giornata e a un incontro aperto.

Una mattinata dedicata alla Citizen Science

I primi laboratori della giornata saranno dedicati alla Citizen science, sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.

Il primo laboratorio “Citizer science in action. Citizen Science e Gaming per lo sviluppo sostenibile”,  ha lo scopo di introdurre, in modo interattivo e partecipativo, concetti quali quelli della Scienza dei Cittadini e del Game Thinking, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani cittadini in attività scientifiche relative alla biodiversità. 

Il secondo, “Uno scatto per l’ambiente”, è un laboratorio di Citizen Science proposto da  Hera, e ha lo scopo di potenziare le funzionalità dell’App Il Rifiutologo, per favorire lo sviluppo di un framework di AI che possa far riconoscere un rifiuto a partire da una foto.

Entrambi i progetti rientrano all’interno del progetto regionale Citizer Science, finalizzato a diffondere la Scienza dei Cittadini sul territorio dell’Emilia-Romagna.

Un pomeriggio Cyber

Il pomeriggio ci sarà l’occasione per conoscere da vicino diverse opportunità offerte dalla trasformazione digitale attraverso il laboratorio “Cyberlab”, rivolto ai giovani tra gli 8 e i 12 anni che si svolgerà presso Hub In Villa (spazio di coworking e ritrovo dei gruppi giovanili del territorio) e prevede diverse attività tra cui esercizi di robotica, utilizzo di una stampante 3D, Lego WeDo, stop-motion.


L’incontro aperto ai cittadini per la facilitazione digitale e l’aperitivo di approfondimento e networking

La giornata si concluderà con un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Crescere con il digitale: competenze, strumenti e talenti per il territorio “ per avvicinare le famiglie e i cittadini in generale al tema del digitale e dell’importanza delle giuste competenze per il suo utilizzo, dalla vita quotidiana ai contesti di formazione e professionali.

L’incontro presenterà nella prima parte il tema dell’importanza delle competenze digitali di base. In particolare, verranno presentati dal SIA dell’Unione del Distretto Ceramico i servizi di Facilitazione Digitale .

Nella seconda parte dell’incontro, insieme ad ART-ER e Confindustria Digital, verrà approfondito il tema della formazione e delle competenze digitali avanzate, e delle potenzialità che queste offrono ai ragazzi e ai giovani adulti nel mondo della formazione e del lavoro. Verranno analizzati gli stereotipi di genere sulle materie STEM e come debbano essere superate per colmare i GAP di genere e salariali e per la crescita dei territori.

Verranno infine presentate una serie di iniziative e opportunità offerte all’interno di progetti della Regione Emilia-Romagna in questo ambito.

Al termine di questo evento si terrà un aperitivo di networking, aperto a tutti, con i partecipanti della giornata e gli organizzatori, per approfondire i temi emersi durante l’evento e condividere da vicino i propri dubbi, proposte e curiosità.

Info e iscrizioni:

https://www.afterfestival.it/

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina