Comunità Tematiche dell’Emilia-Romagna: si parte con il nuovo modello

Incontro online per la presentazione ufficiale del “Nuovo Modello del Sistema delle Comunità Tematiche” in programma per giovedì 8 febbraio. L’attività delle 10 nuove COMTem in partenza da marzo 2024.

Il nuovo Modello del Sistema delle Comunità Tematiche

Arriva, al termine di un percorso condiviso di rimodellazione, la Presentazione Ufficiale del “Nuovo Modello del Sistema delle Comunità Tematiche (COMTem), che si terrà online giovedì 8 febbraio 2024 dalle 14:30 alle 16:00. Una tappa importante che precede l’avvio delle attività delle 10 COMTem, che partirà da marzo 2024.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi attraverso questo LINK, entro le ore 17:00 di martedì 6 febbraio.

Obiettivo del nuovo modello, e dei lavori futuri delle COMTem in ri-partenza, resta l’attuazione di una trasformazione digitale intesa come un processo che si avvale della collaborazione di tutti, in cui nessuno rimanga escluso o indietro. Un’evoluzione che consenta di legare l’innovazione digitale ai processi di sviluppo e coesione sociale specifici del territorio e di mettere a valore e a sistema le risorse presenti e potenziali nella dimensione regionale. 

Sono invitati a partecipare all’evento tutti quei soggetti, facenti parte di Comuni, Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitana, che desiderano dare il loro contributo a questo lavoro del Sistema COMTem, strumento a servizio della trasformazione digitale regionale.

Inoltre, l’evento è aperto anche ai referenti di Regione Emilia-Romagna, DG interessate, Lepida SpcA, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna, ANCI, UPI, UNCEM, ART-ER, ASP, AUSL, AOSP, per ciascuna delle Comunità Tematiche di loro interesse.

Il nuovo modello, elaborato dall’Agenda Digitale e Lepida ScpA, grazie anche al lavoro dei  Coordinatori e dei Referenti, resta legato alle sfide della DVBC e si identifica intorno a 4 macrotemi:

  • Strategia per il digitale
  • Sfida 1 - Dati per un’intelligenza diffusa
  • Sfide 2 e 5 - Competenze digitali e servizi pubblici
  • Sfida 6 - Tecnologie e infrastrutture

Sul sito dell’Agenda Digitale, al link https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem, tutte le informazioni dettagliate (tra cui il progetto generale, il calendario e la procedura di adesione) sulle Comunità che verranno attivate.  

Le COMTem: in cammino dal 2017

Le Comunità Tematiche, azione strategica dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna, sono state costituite a partire dal mese di marzo 2017. Il loro obiettivo fondamentale è la realizzazione dell’amministrazione digitale e aperta come prevista dalla Legge 124/2015 di riforma della Pubblica Amministrazione.

Il forte impulso al cambiamento della PA è declinato nel percorso delle Comunità Tematiche a partire da diversi elementi, tra cui la partecipazione attiva delle persone impegnate nelle PA locali nei diversi processi di trasformazione digitale (dirigenti e responsabili dei servizi di dominio e dirigenti e responsabili dei sistemi informativi). Non è di minore importanza inoltre, all’interno di questo cammino,  la presenza delle PA locali nelle loro diverse articolazioni (enti singoli o associati), dimensioni (enti grandi, medi e piccoli) e collocazione geografica (con particolare attenzione alle aree interne e montane). Infine, fa da cornice la definizione di obiettivi e azioni condivise con sviluppo di una pianificazione dettagliata delle attività realizzative.

Per ogni ulteriore informazione e chiarimento è a disposizione lo Staff tecnico-organizzativo delle Comunità Tematiche, curato da Lepida ScpA all’indirizzo staff.comtem@lepida.it .

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-25T09:52:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina