In partenza le attività di Rilevazione sull’utilizzo dei servizi digitali

Come ogni anno, anche quest'anno, sono in partenza le consuete attività di rilevazione sull'utilizzo dei servizi digitali nella Pubblica Amministrazione

Nelle prossime settimane partiranno le consuete attività annuali di rilevazione che il Coordinamento Agenda Digitale e Art-er Scpa conducono ormai da molti anni e con le quali vengono consultati, tramite ricerche sui siti istituzionali, sui profili social e tramite questionari, Comuni, Unioni e altri enti, per individuare quali servizi digitali sono offerti dalle pubbliche amministrazioni del territorio regionale, quanto i cittadini e le imprese hanno utilizzato alcuni servizi di e-government, per rilevare la presenza di app locali, di spazi e servizi dell’innovazione, di open data, di servizi digitali offerti dalle biblioteche, per rilevare infine l’uso dei social da parte degli enti del territorio.

Solo in un caso verranno richiesti dati direttamente agli enti (per quanto riguarda l’uso dei servizi online), per il resto tutte le informazioni vengono raccolte tramite l’analisi dei siti istituzionali e dei profili social degli enti.

I dati raccolti come patrimonio informativo

Tutte queste rilevazioni concorrono a costruire il patrimonio informativo che viene messo a disposizione degli enti, degli amministratori e delle amministratrici locali grazie al cruscotto DESIER, alle pubblicazioni online dei risultati delle rilevazioni e alla loro condivisione nell’ambito delle Comunità Tematiche e infine tramite i profili digitali prodotti su richiesta dagli enti stessi.

Calendario delle rilevazioni

Il calendario provvisorio dell'avvio delle rilevazioni è il seguente:

  • febbraio 2024: avviata la RILEVAZIONE OFFERTA SERVIZI ON LINE (ricerca desk su siti comunali)
  • marzo 2024: avviata RILEVAZIONE PRESENZA APP LOCALI (ricerca desk su siti comunali e app store)
  • marzo 2024: avvio RILEVAZIONE DI SPAZI E SERVIZI DELL'INNOVAZIONE (ricerca desk su web)
  • marzo 2024: avvio RILEVAZIONE USO SERVIZI ON LINE (2024 sul 2023) (questionario inviato ai comuni)
  • giugno 2024: avvio RILEVAZIONE su OPEN DATA DEI COMUNI, SERVIZI DIGITALI DELLE BIBLIOTECHE (ricerca desk su siti comunali e app store)
  • giugno 2024: avvio RILEVAZIONE USO DEI SOCIAL DA PARTE DELLE PA (ricerca desk sui social: presenza, numero fan, indice social, cultura e turismo)

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina