Torna After Festival per raccontare il presente e il futuro digitale del territorio
Un’edizione speciale a Bologna, organizzata dall’Agenda Digitale di Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Lepida, per la conclusione delle attività della strategia “Data Valley Bene Comune”. Due giorni per dialogare e riflettere insieme sul presente e sul futuro digitale della nostra Regione, sul percorso tracciato sino ad oggi e sulle sfide verso cui punta questo cammino. “After - Ecosistemi Digitali. Costruire il presente guardando al futuro”, questo il titolo della due giorni bolognese.
Tanti gli eventi e gli appuntamenti dedicati alla cultura e alla trasformazione digitale, in cui sarà possibile incontrare gli attori che rendono possibile ogni giorno la transizione digitale, dalla pubblica amministrazione alle aziende, alle istituzioni culturali, ma anche a tutta la cittadinanza.
La due giorni si svolgerà all’interno del Tecnopolo Manifattura di Bologna, nello spazio della Botte B 4.
2 ottobre: innovazione, nuove proposte e possibilità del digitale
Durante la giornata del 2 ottobre, scopriremo i progetti e le possibilità che sono state offerte dal digitale negli ultimi anni, con un approfondimento dedicato alle prospettive future.
Tra i temi che verranno trattati: il ruolo dei Digital Twin, o Gemelli Digitali, al servizio della pianificazione e dei territori, e l’analisi dei risultati degli ultimi 5 anni della strategia Data Valley Bene Comune, dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER).
La giornata sarà inoltre arricchita dalla presenza della Commissione Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di cui saranno presenti oltre 10 Assessori regionali da tutta Italia.
Un gemello digitale per ogni cosa?
Dalle ore 9:30 alle ore 12:00 si terrà l’evento “Un gemello digitale per ogni cosa?”: un appuntamento per approfondire le esperienze progettuali di Gemelli Digitali (Digital Twin) in attivazione o attive nella nostra regione. Dopo un anno dall’incontro “VERA: la Gemella Digitale dell’Emilia-Romagna. Esperienze Internazionali a confronto”, verranno presentati i risultati e gli sviluppi dei percorsi intrapresi non solo da istituzioni ed Enti Locali, ma anche da imprese e altri soggetti attivi in questo ambito.
Un’occasione di dialogo e informazione su uno dei temi che maggiormente caratterizzerà lo sviluppo digitale nei prossimi anni: i dati al servizio della pianificazione e della progettazione di spazi, città e territori consapevoli.
A conclusione della mattinata sarà possibile prendere parte a un light lunch di networking.
Info e iscrizioni qui.
Presente e futuro: quanto è stato fatto e cosa bisogna fare
Il pomeriggio, a partire dalle 14:30, si terrà l'evento “Presente e futuro: quanto è stato fatto e cosa bisogna fare” che si concluderà con un collegamento speciale con il prof. Luciano Floridi, che interverrà sul tema “FUTURO: le sfide per un sistema territoriale”.
L’evento vuole essere un’occasione per raccontare i risultati, gli attuali ambiti di lavoro e le sfide del futuro, delle strategia Data Valley Bene Comune dopo 5 anni e in vista della nuova Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER) che dovrà essere definita per il mandato 2025-2030.
A conclusione del pomeriggio i partecipanti sono invitati a un open coffee di networking.
Info e iscrizioni qui.
3 ottobre: la trasformazione digitale nella pubblica amministrazione
La giornata del 3 ottobre sarà un’occasione per approfondire le buone pratiche e le possibilità della trasformazione digitali nell’ambito della pubblica amministrazione.
Sarà possibile conoscere le migliori esperienze in ambito digitale di Comuni e Unioni grazie alle misurazioni di DESIER nell’ambito del Premio Agenda Digitale 2024, e approfondire i temi legati alla trasformazione digitale nell’ambito delle Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna.
Incontro annuale aperto delle Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna
Giovedì 3 ottobre a partire dalle 9:30 si terrà l’Incontro annuale aperto delle Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna, uno strumento fondamentale per la realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, vicina alle esigenze del territorio e del cittadino. Durante l’incontro è previsto un intervento di Ivana Bartoletti, esperta di privacy, etica e governance nel campo dell'Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie, sui temi dell’Intelligenza Collettiva, dei dati e dei loro risvolti sulla vita delle amministrazioni e dei territori.
L’incontro è aperto, ed è possibile partecipare iscrivendosi all’evento.
Premio Agenda Digitale 2024
Il pomeriggio, a partire dalle 14:30 si terrà il Premio Agenda Digitale 2024, un’iniziativa dedicata alla presentazione e alla valorizzazione delle buone pratiche digitali dei Comuni e delle Unioni della Regione Emilia-Romagna.
La Regione Emilia-Romagna individua le migliori esperienze in ambito digitale di Comuni e Unioni grazie alle misurazioni di DESIER, il Digital Economy and Society Index Emilia-Romagna, le valorizza e le promuove affinché possano essere esempi virtuosi per altri.
Verrà assegnato un premio di riconoscimento agli enti locali per i risultati ottenuti su Connettività, Capitale Umano, Integrazione delle Tecnologie Digitali e Servizi Pubblici Online.
Al termine dell’evento sarà possibile partecipare a un open coffee di networking.
Info e iscrizioni qui.
Dalla Società dell’Informazione all’Intelligenza Collettiva
“Dalla Società dell’Informazione all’Intelligenza Collettiva - 20 anni della Legge Regionale 11/2004”, l’ultimo evento in programma il giorno 3 ottobre, sarà un appuntamento speciale dedicato ai 20 anni della Legge regionale 11/2004, che ha permesso l’istituzione dell’Agenda Digitale e lo Sviluppo Regionale della Società dell’Informazione. Attraverso un’attività di facilitazione grafica, sarà possibile ripercorrere i momenti più importanti e significativi per coloro che hanno partecipato allo sviluppo della Società dell’informazione e della transizione digitale in questi anni.
Appuntamenti innovativi e incontri di networking
Durante le due giornate saranno organizzati appuntamenti e incontri di networking aperti a tutti, per approfondire i temi emersi durante l’evento e condividere da vicino i propri dubbi, proposte e curiosità.