A spasso con DESIER: alla scoperta della Ferrara Digitale
Per il primo appuntamento di “A spasso con DESIER”, la nuova rubrica dedicata all’analisi itinerante dello stato dell’arte dell’innovazione digitale nei Comuni e nelle Unioni di Comuni dell’Emilia-Romagna, facciamo tappa al Comune di Ferrara, che si posiziona al terzo posto complessivo, nel ranking generale dei Comuni dell’Emilia-Romagna, facendo registrare valori più elevati della media regionale e provinciale per tutti le quattro dimensioni di analisi principali contemplate nell’indicatore DESIER: capitale umano, connettività, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali.
Tra i punti di forza del Comune di Ferrara, che è possibile evincere anche dalla consultazione della mappa disponibile sul cruscotto online di DESIER, spiccano l’elevato numero di access point della rete EmiliaRomagnaWifi per ogni 1.000 residenti, il numero di aree produttive connesse in banda ultra larga e l’indice di interattività dei servizi comunali.
Questi i fiori all’occhiello di una realtà particolarmente virtuosa sul terreno della digitalizzazione, che continua a migliorare costantemente le proprie performance, come evidenziato dall’importante trend di crescita del livello di digitalizzazione registrato nel 2024 rispetto all’anno precedente, pari a un + 2,58, e pertanto superiore sia al dato complessivo regionale (+2,23), sia a quello provinciale (+2,28).
Nel corso del 2025 è previsto un ulteriore potenziamento del WiFi pubblico nell'ambito dei progetti che riguardano l'infrastruttura Smart City. La rete di armadi intelligenti consentirà inoltre l'installazione di nuove videocamere e di sensoristica e il tutto si raccorderà con i futuri progetti di Gemello Digitale.
Lo Sportello Telematico Polifunzionale, che copre in maniera pressoché completa i servizi erogabili, prevederà un nuovo portale per la prenotazione appuntamenti.
Per il superamento del digital divide, i cittadini potranno inoltre trarre beneficio dai numerosi corsi di formazione gratuiti erogati nell'ambito del progetto PNRR "Digitale Facile".
Il livello di digitalizzazione dei servizi aumenterà ulteriormente andando a toccare aree marginali che non sono state ancora coinvolte. Uno specifico progetto PNRR prevede ad esempio una sperimentazione finalizzata all’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nell'ambito della gestione documentale, primo caso di introduzione controllata della IA nei processi aziendali.
Una tappa una vista
Il cruscotto DESIER offre numerose possibilità di visualizzazione dei dati.
Oggi puntiamo lo sguardo su INDICATORI POSIZIONAMENTO, che permette di vedere dove il territorio di interesse si colloca rispetto agli altri enti in tutti gli indicatori delle quattro dimensioni ed alla media regionale.
Nell’esempio, il posizionamento del Comune di Ferrara sugli indicatori di SERVIZI PUBBLICI DIGITALI rispetto agli altri comuni capoluogo.
L’indice DESIER
Con l’indice DESIER, realizzato nell’ambito delle attività di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, sono stati messi a punto 60 indicatori per misurare la digitalizzazione dei Comuni e delle Unioni dell’Emilia-Romagna.
Lo strumento è finalizzato all’analisi di 4 dimensioni di sviluppo principali, relative al capitale umano, alla connettività, all’integrazione delle tecnologie digitali e ai servizi pubblici digitali, e si propone come una “declinazione territoriale” dell’indice DESI, prodotto annualmente dalla Commissione Europea per misurare il livello di digitalizzazione degli Stati membri.
Per permettere una lettura immediata dello stato dell’arte dell’innovazione digitale nei territori, DESIER mette a disposizione un cruscotto online, attraverso il quale è possibile consultare mappe e grafici, filtrando i dati per provincia, per Comune e per Unione di Comuni, e con l’ulteriore possibilità di mettere a confronto lo stato dell’arte delle diverse realtà territoriali, selezionando, tra le altre cose, le dimensioni dei Comuni, la loro collocazione in montagna e pianura e altre variabili.
Per maggiori informazioni: digitale.regione.emilia-romagna.it/desier