Seminari COMTem: Smart working e competenze digitali per i dipendenti della PA

Il terzo appuntamento del ciclo di seminari di approfondimento delle Comunità Tematiche della CNER si è svolto mercoledì 11 maggio 2022 presso il Laboratorio Aperto di Piacenza.

Il tema di questo incontro è stato lo Smart working e la sua evoluzione nella pubblica Amministrazione, dall’emergenza generata dal Covid-19 fino al contesto attuale, analizzando anche gli strumenti organizzativi, tecnologici e le competenze digitali a supporto del cambiamento.


Il panorama dello Smart Working in Italia

L’incontro ha offerto strumenti e spunti utili per orientarsi nel nuovo scenario in cui il settore pubblico si è trovato ad operare a seguito dei profondi mutamenti indotti dall’emergenza COVID-19 (situazione che ha accelerato processi già in atto nella PA). In tale contesto, Regione Emilia-Romagna ha avuto un ruolo di apripista nel panorama dello Smart working in Italia, con un’esperienza iniziata già nel 2018, prima dell’emergenza pandemica, che ha visto un coinvolgimento attivo e partecipato degli Enti del territorio. Un modello che porta a inserire il nuovo paradigma del lavoro agile come un tassello fondamentale nella dimensione della trasformazione digitale e del cambiamento organizzativo.

L’evento


Il terzo appuntamento del ciclo di seminari di approfondimento si è svolto l’11 maggio 2022 nella suggestiva cornice dell’ex Chiesa trecentesca di Santa Maria del Carmine, sede del Laboratorio Aperto di Piacenza.
Una numerosa platea ha seguito, in modalità ibrida, il seminario dedicato allo Smart Working nelle PA: oltre 80 i partecipanti, tra cui rappresentanti politici e organizzativi degli Enti locali ma anche personale del mondo Universitario. Un pubblico interessato a quella che risulta essere un’irrinunciabile opportunità di generare un cambiamento radicale all’interno della Pubblica Amministrazione e non solo.

Esperienze e proposte per il lavoro agile


L’evento ha analizzato vari strumenti organizzativi a supporto del cambiamento, della misurazione delle performance e dell’ampliamento delle competenze digitali, oltre che e le soluzioni tecnologiche abilitanti a misura degli Enti locali nell’ambito del lavoro agile.

Durante le diverse sessioni sono stati sviluppati i seguenti punti:

  • Dinamiche, prospettive e visioni strategiche sullo Smart Working quale fondamentale impulso ai processi di trasformazione nelle PA e al cambiamento finalizzato alla generazione di valore.
  • Condivisione di esperienze concrete portate avanti dalle amministrazioni del territorio. I protagonisti hanno raccontato come è stato affrontato il cambiamento verso il lavoro agile e hanno disegnato una mappatura dei processi, delle soluzioni adottate e dei risultati ottenuti.
  • La progettualità regionale, i prodotti e gli strumenti messi a disposizione degli Enti sul nuovo sito internet dedicato al progetto “Emilia-Romagna Smart Working”.

Per approfondimenti e per i materiali del seminario:
https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem/seminari2022/smartworking
https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem/seminari2022/smart-working-e-competenze-digitali-per-i-dipendenti-della-pa
per informazioni sui seminari:
https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem/seminari2022
per saperne di più sulle Comunità Tematiche dell’Emilia-Romagna
https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-10T12:08:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina