Salta al contenuto

Introduzione

A spasso con DESIER, il viaggio itinerante alla scoperta della stato dell’arte dell’innovazione digitale nei territori dell’Emilia-Romagna, compie una nuova tappa nell’Unione dei Comuni Reno Galliera, seconda fra tutte le Unioni dell’Emilia-Romagna per le performance complessive registrare con l’indice DESIER, riferito a quattro dimensioni di analisi principali: capitale umano, connettività, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali. Per ognuna di esse, come è possibile evincere dal grafico seguente, i valori registrati sono infatti superiori alle medie provinciale e regionale.

Grafico a barre verticali che confronta i valori dell’indice DESIER dell’Unione Reno Galliera con le medie provinciale e regionale nelle quattro dimensioni di analisi: Capitale Umano, Connettività, Integrazione delle Tecnologie Digitali e Servizi Pubblici Digitali. In tutte le dimensioni, l’Unione si posiziona al secondo posto tra le Unioni regionali, con valori superiori sia alla media provinciale sia a quella regionale.

Punti di forza e trend di crescita

Tra i punti di forza registrati nel territorio dell’Unione, spiccano il dato medio di utilizzo di SPID, riferito alla media degli accessi dei singoli utenti tramite autenticazione SPID - LepidaID; le scuole connesse in banda ultra larga; la presenza di piccole e medie imprese femminili a carattere innovativo; e l’utilizzo dei servizi anagrafici in ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, per 1000 residenti maggiorenni. 

Nel 2024, rispetto all’anno precedente, l’Unione ha fatto registrare una crescita del livello di digitalizzazione del 3.14, con una performance superiore rispetto alla tendenza complessiva regionale (+ 2,23). Tale dinamica viene confermata anche dalle stime riferite all’anno in corso, seppure con una attenuazione dello slancio  ( +0,47 in itinere).

Consulta le schede dei Comuni di ArgelatoBentivoglioCastello d'ArgileCastel MaggioreGallieraPieve di CentoSan Giorgio di Piano e San Pietro in Casale.

Una tappa una vista

Il cruscotto DESIER offre numerose possibilità di visualizzazione dei dati. Tra le altre, le seguenti tre opzioni permettono di confrontare le performance di diversi territori: Confronto aggregazioni territorialiDESIER confronto fra Comuni; DESIER confronto Comuni aggregazioni. Nel dettaglio, la prima opzione permette di confrontare i dati medi per aggregazioni territoriali, sia sugli indici sia sui singoli indicatori,e dalla sua visualizzazione è possibile evincere la superiorità delle performance dell’Unione Reno Galliera rispetto alle medie dei Comuni appartenenti alle Unioni avanzata e a quella registrata nell’intero territorio regionale. Una seconda vista, relativa alla stessa opzione, permette di focalizzare l’attenzione sull'andamento fra due Comuni a scelta, mentre nella terza il confronto è tra un dato comunale e quello di un’aggregazione.

'Confronto aggregazioni territoriali' del cruscotto DESIER, che confronta le medie territoriali relative ai singoli indicatori dell’indice, come utilizzo di SPID, scuole connesse in banda ultra larga, PMI femminili innovative e servizi anagrafici ANPR per 1.000 maggiorenni. L’Unione Reno Galliera supera nettamente le medie provinciali e regionali in questi indicatori.

Grafico a barre orizzontali che confronta il punteggio DESIER della dimensione 'Connettività' tra i singoli Comuni dell’Unione Reno Galliera e la media complessiva dell’Unione. La media dell’Unione si attesta intorno a 62 punti, in linea o leggermente superiore alla media provinciale e regionale. Comuni come Castel Maggiore e Argelato superano la soglia dei 68–70 punti, evidenziando un’elevata copertura e qualità delle connessioni digitali. Al contrario, Comuni come Galliera e Pieve di Cento si collocano più in basso, con valori stimati tra 55 e 57 punti. Il grafico mette in luce le differenze interne e le aree con margini di miglioramento nella diffusione della banda ultra-larga e nei servizi di connettività.

Per quanto riguarda Il confronto tra Comuni ed aggregazioni, il cruscotto consente ad esempio di vedere il posizionamento più alto del Comune di Castel Maggiore, rispetto al dato medio dell’Unione, in relazione alla dimensione del capitale umano.

Grafico a barre orizzontali che mostra il punteggio DESIER relativo alla dimensione 'Capitale Umano' per ciascun Comune dell’Unione Reno Galliera, a confronto con la media complessiva dell’Unione. Il valore medio dell’Unione si attesta su circa 48 punti. Castel Maggiore e Bentivoglio presentano valori superiori alla media, rispettivamente intorno a 55 e 52 punti, mentre Comuni come Galliera e San Pietro in Casale registrano valori più bassi, intorno a 42–44 punti. La visualizzazione consente di individuare rapidamente le differenze interne e i Comuni con maggior potenziale di crescita nella dimensione del capitale umano.

Con l’ultima vista infine, è possibile ad esempio focalizzare il posizionamento, inferiore, del Comune di Galliera per ciò che concerne l’integrazione delle tecnologie digitali.

Grafico che evidenzia la posizione del Comune di Galliera nella dimensione 'Integrazione delle Tecnologie Digitali', evidenziando una performance inferiore rispetto alla media dell’Unione Reno Galliera. La visualizzazione rafforza l’indicazione di un’area dove l’Unione può concentrarsi per miglioramenti mirati.

L’indice DESIER

Con l’indice DESIER, realizzato nell’ambito delle attività di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, sono stati messi a punto 60 indicatori per misurare la digitalizzazione dei Comuni e delle Unioni dell’Emilia-Romagna

Lo strumento è finalizzato all’analisi di 4 dimensioni di sviluppo principali, relative al capitale umano, alla connettività, all’integrazione delle tecnologie digitali e ai servizi pubblici digitali, e si propone come una “declinazione territoriale” dell’indice DESI, prodotto annualmente dalla Commissione Europea per misurare il livello di digitalizzazione degli Stati membri. 

Per permettere una lettura immediata dello stato dell’arte dell’innovazione digitale nei territori, DESIER mette a disposizione un cruscotto online, attraverso il quale è possibile consultare mappe e grafici, filtrando i dati per provincia, per Comune e per Unione di Comuni, e con l’ulteriore possibilità di mettere a confronto lo stato dell’arte delle diverse realtà territoriali, selezionando, tra le altre cose, le dimensioni dei Comuni, la loro collocazione in montagna e pianura e altre variabili.

> Per maggiori informazioni: digitale.regione.emilia-romagna.it/desier 

> A spasso con DESIER, le “tappe” precedenti: FerraraUnione dei Comuni Reno, Lavino e SamoggiaPiacenza.

Ultimo aggiornamento: 12-08-2025, 16:25