Seminario COMTem: La gestione documentale motore dell'innovazione

Il ciclo di seminari, organizzati dal Coordinamento dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna in collaborazione con Lepida ScpA e dedicato al Sistema delle Comunità Tematiche, ha rappresentato un percorso di approfondimento su argomenti diversi e trasversali alle sfide dell’innovazione che ogni Ente è chiamato ad affrontare.

Nel sesto appuntamento , che si è tenuto presso il Laboratorio Aperto di Ferrara, è stato affrontato il tema della gestione documentale.

La gestione documentale nella transizione digitale


La gestione documentale è la base di tutta l’attività della Pubblica Amministrazione, la cui gestione smart può aiutare a rendere più agile, semplice e snella l’intera catena dei processi amministrativi.
In questo senso la gestione documentale diventa un motore per l’innovazione, poiché può portare a un notevole risparmio di tempi e costi, configurandosi come uno strumento strategico che opera a 360° sull’Ente.

 Il seminario 


Il tema della gestione documentale all'interno del processo di transizione digitale, al fine di illustrarne le diverse potenzialità, è stato oggetto anche di uno dei seminari realizzati per i partecipanti delle Comunità Tematiche di Regione Emilia- Romagna.

All’evento “La gestione documentale motore dell'innovazione”, hanno partecipato molti archivisti e informatici ma anche da un significativo numero di dirigenti e responsabili per la Transizione Digitale.
L’incontro è stata un’occasione importante per sensibilizzare gli iscritti alle Comunità Tematiche su quanto e come la Gestione Documentale sia fondamentale per un'amministrazione virtuosa e consapevole.
Il seminario, organizzato dalla COMTem Documenti Digitali, si è rivolto pertanto non solo a chi opera quotidianamente nel settore ma anche a chi, nell’amministrazione, può cogliere le opportunità e i vantaggi di una gestione documentale intesa come elemento strategico dell'innovazione.

I temi del seminario


Tra i contenuti del seminario, in primis sono state sottolineate le pre-condizioni che si devono verificare perché la gestione documentale diventi uno strumento strategico in grado di operare a 360° sull’Ente:

  • consapevolezza e visione da parte delle figure che ricoprono ruoli dirigenziali;
  • scelte organizzative funzionali al conseguimento degli obiettivi di innovazione;
  • investimenti coerenti e risorse professionali adeguate agli obiettivi.

Nella sessione introduttiva sono stati illustrati alcuni dei più recenti prodotti della Comunità Tematica Documenti Digitali,  con soluzioni organizzative e strumenti formativi per supportare le amministrazioni nella gestione documentale e nella digitalizzazione, focalizzando l’attenzione sui tre aspetti della Gestione, Conservazione e Formazione.

Tre casi d'uso regionali, condotti sulla digitalizzazione delle Pratiche Edilizie, hanno illustrato i differenti approcci e le opportunità emerse da queste esperienze.
La sessione conclusiva ha proposto due preziosi contributi di livello nazionale sulla dematerializzazione e la virtuosa gestione degli Archivi, con gli interventi di Paolo Coppola e Gianni Penzo Doria.
Alla fine dell’incontro sono stati presentati ai partecipanti prodotti e strumenti messi a disposizione degli Enti attraverso il kit dell’incontro.

Scopri i materiali completi del seminario.

Per informazioni sui seminari:
https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem/seminari2022
Per saperne di più sulle Comunità Tematiche dell’Emilia-Romagna:
https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-22T12:09:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina