Notizie
Ravenna: più competenze per un uso maturo dei new media
Nell’ambito dell’Agenda Digitale Locale in programma progetti e incontri rivolti a genitori insegnanti, studenti e turisti
Paola Salomoni nuovo Assessore all’Agenda Digitale
Il Presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini: proseguire con innovazione e cambiamento
Oltre 8.000 punti di accesso: l’Emilia-Romagna è sempre più WiFi
Prosegue la realizzazione del progetto regionale per permettere la navigazione gratuita in modalità WiFi nei luoghi pubblici
11 febbraio: Safer Internet Day
Nella giornata europea dedicata alla sicurezza di Internet, le iniziative promosse da ADER per favorire un uso più responsabile dei media digitali
Modena: una campagna sui social contro il consumo di stupefacenti
Con un concorso di idee, il Comune chiede agli studenti delle superiori di formulare messaggi da veicolare sui media digitali
Comunità Tematiche ADER: bilancio e prospettive
A dicembre, in occasione dell’incontro dei coordinatori, una riflessione sui risultati ottenuti nei primi tre anni e le linee d’azione per il futuro
Unione Valli Reno, Lavino e Samoggia: la giustizia diventa digitale
Partita la sperimentazione di una piattaforma, messa a disposizione dalla Regione e da Lepida Scpa
Obiettivo identità digitali: al via SPID Race
Gli studenti delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna in gara per convincere familiari e conoscenti a iscriversi a SPID. In palio un viaggio in Estonia
La maturità digitale delle imprese in Emilia-Romagna
Primi risultati dell’indagine promossa da Regione Emilia-Romagna, Unioncamere e Università di Modena e Reggio Emilia
Cittadini emiliano-romagnoli e ICT 2019 (indagine ISTAT)
Aumenta l’uso di Internet ma il 40% degli internauti emiliano-romagnoli ha competenze digitali basse: lo smartphone trascina l’uso di Internet, ma 3 famiglie emiliano-romagnole su 5 che non hanno Internet dichiarano di non saperlo utilizzare. La messaggeria istantanea è l’attività più diffusa sul web e 6 internauti emiliano-romagnoli su 10 fanno acquisti online.
L’Agenda Digitale dell’ Emilia-Romagna vi augura un buon Natale e un felice anno nuovo
Staccatevi da smartphone, tablet e pc e godetevi un buon libro
Le imprese dell’Emilia-Romagna viaggiano a trazione digitale
Le imprese dell’Emilia-Romagna viaggiano a trazione digitale, è il panorama che emerge dall’annuale rilevazione dell’Istat sulle imprese con connessione veloce.
Inaugurazione Laboratorio Aperto di Piacenza
DOVE INNOVAZIONE, SPERIMENTAZIONE E CULTURA SI INCONTRANO
La Regione Emilia – Romagna vince la quinta edizione del Premio Agenda Digitale
La Regione Emilia – Romagna si aggiudica la quinta edizione del Premio Agenda Digitale, il concorso, promosso dal Politecnico di Milano e da osservatori.net digital innovation, nato con l’obiettivo di sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze di digitalizzazione, premiare e dare visibilità alle aziende e alle PA italiane più innovative e contribuire ai processi di ricerca dell’Osservatorio.
Il Laboratorio Aperto del MAR di Ravenna
Prende il via ufficialmente Mercoledì 18 dicembre il LABORATORIO APERTO RAVENNA, uno dei dieci Laboratori Aperti in programma. Il progetto regionale nasce grazie ai fondi europei con lo scopo di creare sul territorio una rete di spazi attrezzati, tecnologicamente avanzati, per la creazione delle città digitali del futuro attraverso lo sviluppo delle competenze e la cooperazione tra enti.
Technoragazze: prove di futuro
Scienza e tecnica non fanno differenze di genere: Giovedì 5 dicembre l’evento “Technoragazze: prove di futuro” celebra tutte le donne che vogliono studiare e lavorare nell’ambito della cultura tecnica, o spingersi fino al punto in cui i loro talenti o interessi le portano.
Inaugurazione Laboratorio Aperto di Piacenza
Dove innovazione, sperimentazione e cultura si incontrano
ICity Rank 2019. Sono 4 le città dell’Emilia-Romagna tra le top ten: Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia
Sono 4 le città della regione Emilia Romagna tra le top ten di ICity Rank 2019, il rapporto annuale di ForumPA che fotografa la situazione delle città italiane nel percorso per diventare intelligenti e sostenibili, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili, capaci di introdurre innovazioni e promuovere sviluppo adattandosi ai cambiamenti in atto attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie: si tratta di Bologna (3^), Parma (8^), Modena (9^), Reggio Emilia (10^)
Banda ultralarga in ritardo, Governo rilancia il piano BUL su aree grigie e voucher
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il decreto che ricostituisce il Cobul (Comitato banda ultralarga), affidandone la presidenza alla ministra dell’innovazione Paola Pisano.
Convegno "Cybersecurity Parma" - giovedì 14 novembre 2019
il 14/11/2019 dalle 09:00 alle 17:30
— Centro Congressi - Parco Area delle Scienze 17 – 43124 Parma (PR),
Le tecnologie dell'apprendimento a sostegno del cambiamento della Pubblica Amministrazione
L’e-learning ha una platea sterminata ed oggi è sempre più utilizzato anche nella formazione pubblica. La trasformazione digitale e l’introduzione di nuove modalità di lavoro flessibili rendono necessaria l’adozione di nuove competenze. In che modo l’e-learning può accompagnare le amministrazioni in questi cambiamenti?
Circa 10.000 presenze alla terza edizione di AFTER futuri digitali a Bologna
Fortissimamente digitale. A Bologna si chiude la terza edizione di AFTER futuri digitali con un successo oltre le aspettative: oltre 10.000 le presenze ai quasi 60 eventi in programma nei 4 giorni di festival, tra workshop, incontri, hackathon, laboratori e spazi espositivi nelle 12 location allestite nel cuore del centro storico dove si sono avvicendati grandi e piccoli appassionati, esperti del settore e curiosi. Un numero che conferma la voglia di imparare a conoscere il digitale, ad utilizzarne le potenzialità e scoprire tutte le ultime novità.
Vi aspettiamo a Bologna ad #AfterFestival19!
57 eventi e 12 location nel cuore del centro storico di Bologna, 36 laboratori didattici e 3 Hackathon, 800 studenti, 250 docenti e 15 scuole coinvolte: sono solo alcuni dei numeri di AFTER futuri digitali, pronto ad alzare il sipario sulla terza edizione in programma dal 24 al 27 ottobre.
Il programma di After Futuri Digitali 2019 è ONLINE!
È online il programma di AFTER futuri digitali 2019, la terza edizione del festival dedicato alla trasformazione digitale della società contemporanea, che quest’anno invaderà Bologna dal 24 al 27 ottobre
ALL DIGITAL SUMMIT 2019
Torna a Bologna L’ALL DIGITAL SUMMIT, l’evento nato con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali in tutta Europa, organizzato dall'associazione paneuropea ALL DIGITAL, supportato da Regione Emilia-Romagna con Agenda Digitale regionale, ART-ER e Fondazione Golinelli. Partner regionali dell'associazione sono oltre ad ART-ER, le cooperative Open Group e Lai-Momo.
Modena Smart Life
27/09/2019
— Modena,
Torna l’appuntamento con Modena Smart Life il festival della cultura digitale. Dal 27 al 29 settembre il territorio di Modena sarà al centro di un ricco calendario di conferenze, installazioni e iniziative, un grande evento per far conoscere ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni i cambiamenti che l’innovazione tecnologica porta nella comunità e nelle nostre attività quotidiane.
Banca dati regionale di progetti di Smart City
Oggi le varie realtà territoriali hanno portato avanti singolarmente questi processi di sviluppo, lo scopo di ADER è quello di mettere a sistemi questi processi per favorire lo sviluppo coeso della regione, in particolare dei Comuni medio piccoli.
TERZO AVVISO: Diventa sponsor dell'edizione di After 2019
Terza chiamata per diventare sponsor dell’edizione 2019 di AFTER FUTURI DIGITALI, il Festival nazionale che porta in scena la trasformazione digitale della società contemporanea nella sua dimensione urbana, in programma a Bologna dal 24 al 27 ottobre, organizzato da Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Innovazione Urbana e LepidaSpA.
"Attrattività Ultra Larga"
il 19/09/2019 dalle 18:00
— Opificio Golinelli di Bologna,
Giovedì 19 settembre 2019 una giornata di confronto tra le diverse realtà del territorio regionale per raccontare le proprie esperienze e il valore della Banda Ultra Larga.
DESI 2019, oltre la metà degli Italiani non ha competenze digitali di base. La regione Emilia Romagna emerge positivamente per il supporto l’attuazione delle azioni previste nel Piano Nazionale Scuola digitale nel territorio regionale.
Secondo l’indice DESI, l’Indice di digitalizzazione dell’economia e della società e strumento con il quale la Commissione Europea monitora la competitività digitale degli Stati membri dal 2015, Il livello di digitalizzazione della società italiana è inferiore alla media europea e posiziona l’Italia, anche nel 2019, al ventiquattresimo posto in classifica, tra gli ultimi Paesi europei.