Notizie
Il comune di Cesena è sempre più smart!
La città, già all’ 11° posto in Italia sul tema della trasformazione digitale, secondo la recente ricerca nazionale del Forum PA su ITCityRace, fa un ulteriore passo verso la completa digitalizzazione dei sistemi amministrativi
Lepida ID: attivo il servizio di IDP SPID Lepida
È già attivo Lepida ID, il nuovo servizio gratuito di LepidaSpA di gestore dell’identità digitale (IDP SPID). Il servizio base, gratuito e rivolto a tutti i cittadini italiani, permette di ottenere identità digitali con modalità di identificazione informatica, ovvero tramite documenti digitali di identità (CIE, CNS) oppure firma elettronica qualificata o firma digitale.
SMART CITY INDEX di EY
Pubblicata a Novembre quarta edizione dello Smart City Index, il rapporto di EY che analizza le 117 città capoluogo italiane, classificando il loro sviluppo in termini di reti e infrastrutture intelligenti e misurando la loro capacità di innovare e offrire servizi di qualità ai propri cittadini. Nel rapporto 2018, che si avvale di oltre 480 diversi indicatori, l’analisi è stata effettuata in base a quattro livelli: infrastrutture di rete, sensoristica, piattaforme dati, applicazioni mobili e web. Milano è la città più “intelligente” d’Italia, seguita da Torino (2^) e Bologna (3^). Bologna, che perde il primato e scende in terza posizione, resta comunque la città che meglio ha saputo definire una strategia e una vision strutturate. Le città medie continuano a crescere. Modena al quarto posto della classifica generale
Presa Diretta a Cesena per raccontare l’esempio virtuoso del comune emiliano-romagnolo, tra i primi 651 in Italia in ANPR
Le telecamere di Presa Diretta, la trasmissione di Rai3 condotta da Riccardo Iacona, quest'anno si sono accese su Cesena per raccontare, all’interno di un’inchiesta sulla “burocrazia al potere” l’altra faccia della medaglia segnalando il comune romagnolo come uno dei rari esempi di funzionalità e utilizzo efficiente delle risorse digitali.
Sono 10 i comuni emiliano-romagnoli che si aggiudicano i voucher del progetto WiFi4EU
Attraverso il progetto WiFi4EU la Commissione europea promuove la connettività gratuita per cittadini e visitatori negli spazi pubblici. Grazie ad un budget di 20 milioni di euro distribuito tra il 2018 e il 2020, ogni anno la Commissione pubblica un bando per tutte le municipalità della Comunità per l’assegnazione di voucher di 15.000 € dedicati alla realizzazione di reti WiFi pubbliche all’avanguardia.
Laboratori per le competenze #opendata
Opus Facere - Il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità - è un progetto educativo supportato dalla rete di Istituti scolastici della Città Metropolitana di Bologna e partner pubblici e privati del territorio con lo scopo di dare vita ad una filiera educativa e formativa con un alto profilo innovativo.
Tre nuovi appuntamenti per il progetto Pane e Internet
Domani, martedì 4 dicembre, ancora tre appuntamenti dedicati alla cultura digitale e all’utilizzo dei servizi online, in collaborazione con gli enti che gestiscono tali servizi, promossi dall’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, che si tengono su tutto il territorio regionale.
Forum Permanente Self 2018 - Quarta giornata
Martedì 4 dicembre in programma la quarta giornata del Forum Permanente SELF 2018 dal titolo “Modelli di e-learning a confronto. Esperienze di progettazione in SELF”, una riflessione sull’importanza crescente della formazione in e-learning da parte delle organizzazioni pubbliche.
Progetto Pane e Internet: cittadini al 100% digitali
Proseguono gli incontri promossi dall’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna su tutto il territorio volti a diffondere la cultura digitale e l’utilizzo dei servizi online fondamentali nella vita del cittadino, in collaborazione con gli enti che gestiscono tali servizi.
Il sistema digitale dell’Emilia-Romagna finalista ai Broadband Awards
Per il terzo anno consecutivo il sistema digitale dell’Emilia-Romagna arriva finalista ai Broadband Awards, l’evento che premia i migliori e più efficienti progetti di distribuzione a banda larga in Europa.
Nuovo bando WiFi4EU: click day 7 novembre dalle 13.00
Da mercoledì 7 novembre alle 13.00, si aprirà il nuovo bando WiFi4EU, con cui la Commissione Europea mette a disposizione voucher da €15.000 per finanziare punti wi-fi in banda ultralarga da posizionare presso PA, ospedali, biblioteche, altri luoghi ad accesso pubblico.
ICity Rate 2018
Presentata la ricerca ICity Rate 2018 di FPA, il rapporto annuale realizzato da FPA, per fotografare la situazione delle città italiane nel percorso per diventare “smart”, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili.
Ader al Festival della Cultura Tecnica
Dal 18 ottobre al 17 dicembre 2018 Bologna ospita il Festival della Cultura Tecnica, l’evento che, attraverso l’investimento nell'istruzione, punta a valorizzare il sistema manifatturiero bolognese e l’industria locale. Due gli appuntamenti a cura dell’Azienda Digitale dell’Emilia – Romagna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia – Romagna.
Chiusa la seconda edizione di AFTER futuri digitali a Reggio Emilia
Si è chiusa la seconda edizione di AFTER futuri digitali, il primo e unico festival dedicato alla trasformazione digitale della società contemporanea a Reggio Emilia, promosso da Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Agenda Digitale Emilia-Romagna, Fondazione Palazzo Magnani e Lepida S.p.A.
After Futuri Digitali 2018 ai nastri di partenza!
Tutto pronto per la seconda edizione di AFTER Futuri Digitali, il primo e unico festival in Italia dedicato al mondo del digitale. Da domani e fino a domenica 21 ottobre Reggio Emilia si trasformerà in laboratorio di innovazione e sperimentazione, con oltre 80 appuntamenti per parlare, conoscere e sperimentare le ultime novità nel campo dei Big Data e della Banda Ultra Larga.
Le demo di After Festival 2018: un’occasione per sperimentare e “toccare con mano” l'evoluzione digitale
After è soprattutto esperienza, un’occasione per sperimentare e “toccare con mano” tutte le novità offerte dall’evoluzione del digitale: prototipi e simulatori da testare sotto la guida di esperti che ne descriveranno gli utilizzi al servizio dell’individuo e della collettività (Internet of Things, Intelligenza artificiale, Realtà virtuale, Robotica, Autonomous Driving).
Cultura e creatività, educazione ed economia della conoscenza: i macro temi del Festival After Futuri Digitali 2018
Reggio si prepara per la tre giorni di AFTER FUTURI DIGITALI, dal 19 al 21 ottobre: 80 appuntamenti tra workshop, conferenze, eventi, spettacoli teatrali, ospitati in tutta la città.
After 2018: il Festival Digitale a Reggio Emilia
Dal 19 al 21 ottobre la città di Reggio Emilia si trasforma in un futuristico laboratorio di conoscenza esperienziale della trasformazione digitale della società contemporanea ospitando After Futuri Digitali, il primo festival dedicato alla banda ultra larga e alle sue applicazioni sull'ambiente urbano e sulla comunità, promosso da Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Agenda Digitale Emilia-Romagna, Lepida e Fondazione Magnani.
WiFi4EU, aggiornata la roadmap
Da metà settembre 2018 riapre il portale per registrarsi e accedere all'iniziativa WiFi4EU. La registrazione è possibile anche per i Comuni che non si erano registrati in precedenza.
EmiliaRomagnaWiFi, la rete internet gratuita della Regione: 4mila hotspot per l'accesso libero al web 24 ore su 24
Da Piacenza a Rimini. Ora connessi anche lo stadio Dall'Ara di Bologna, la piscina di Lizzano in Belvedere (Bo), piazza e spiaggia libera a Cesenatico. Mappa Wifi online
Industria 4.0, dalla California all’Emilia-Romagna: qui il nuovo Centro digitale interattivo di Eon Reality
A Casalecchio di Reno (Bo). Investimento da 24 milioni, 6,3 dalla Regione grazie alla legge sull'attrattività: 160 nuove assunzioni
Evento: Tecnologie & Servizi dall’esempio di Marconi
Scenari, visioni e previsioni su tecnologie e servizi: 5G, Scuole in rete, Open Data & Privacy e WiFi raccontati attraverso esperienze regionali, nazionali ed europee
Adotta un punto EmiliaRomagnaWiFI
Al via l'iniziativa di sponsorizzazione per l'installazione di nuovi punti EmiliaRomagnaWiFi, il WiFi regionale aperto, gratuito e a banda ultra larga
Cittadini digitali
Dal Fascicolo sanitario elettronico al 730 pre-compilato. In tutta la regione, incontri sui servizi online.
Martedì 15 Maggio a Bologna un incontro per il World Plone Day
1 mattina, 7 talks, 6 lightning talks Aperte le iscrizioni all’evento rivolto alla Pubblica Amministrazione per la condivisione di esperienze, strumenti e tecnologie nella realizzazione di servizi digitali innovativi.
Servizi online, un’indagine per misurarne l’utilizzo nel 2017
La Regione consulta Comuni, Province e altri enti per capire quanto i cittadini e le imprese hanno utilizzato nel 2017 i servizi di e-government.
Opportunità di finanziamento per punti WiFi pubblici - WiFi4EU
Attivo dal 20 marzo 2018 il portale per la registrazione dei comuni interessati a partecipare al bando WiFi4EU per il finanziamento di punti di accesso WiFi pubblici. Il 15 maggio alle 13.00 al via la prima call.
In autunno 2018 la prossima call di WiFi4EU
Annullata la call del 15 maggio per problemi tecnici, le iscrizioni restano valide per il prosimo bando che è annunciato per autunno 2018.
Presentazione delle linee guida europee sulle competenze digitali DIG COMP
Il 20 marzo 2018, nell'Aula Magna di Viale Aldo Moro 30 a Bologna, si terrà un seminario di presentazione delle nuove Linee Guida Europee relative al modello DIG COMP (European Digital Competence Framework for all citizens). Il modello DIG COMP intende offrire un sistema omogeneo di classificazione, misurazione e promozione delle competenze trasversali in materia di cittadinanza digitale nel XXI secolo in Europa.
Intercent-ER si aggiudica il Premio Agenda Digitale 2017
Un progetto per semplificare e automatizzare la gestione degli acquisti tra pubblica amministrazione e imprese fornitrici, grazie alla trasmissione e alla conservazione esclusivamente in modalità elettronica di ordini, documenti di trasporto e fatture.