Tutte le notizie

Online la carta forestale regionale

La cartografia e liberamente consultabile nonché utilizzabile per la attività di pianificazione territoriale

La Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione online, per la consultazione, il download e l’utilizzo con finalità di pianificazione territoriale, la cartografia "Aree forestali aggiornamento 2014".

Le aree presentate nella mappe non sono da considerarsi sostitutive delle carte provinciali già recepite negli strumenti pianificatori vigenti, ma rappresentano il più aggiornato quadro conoscitivo omogeneo, integrato con i rimboschimenti e gli impianti arborei più recenti, adeguato alla superficie minima cartografabile, pari a 2000 metri quadrati.

Insieme agli altri strati (le Stazioni dei Carabinieri Forestali, i Piani di assestamento, i boschi da seme, le aree a rischio di incendio, il demanio regionale e gli altri boschi pubblici, le aree protette e gli habitat naturali) liberamente consultabili sul GIS WEB, e in sovrapposizione con mappe e foto aeree, la cartografia si caratterizza come la fonte più dettagliata per la conoscenza e la distribuzione dei boschi nel territorio regionale, e per il riconoscimento della fondamentale importanza delle foreste, anche in chiave ambientale.

Per maggiori informazioni: www.regione.emilia-romagna.it

Coding, robotica e servizi digitali: a Cesena riprendono le attività del Laboratorio Aperto

Tra fine settembre e inizio ottobre a Casa Bufalini in partenza laboratori e percorsi per adulti, ragazzi e bambini

Dopo la pausa estiva, riprendono le attività di Casa Bufalini, il Laboratorio Aperto della città di Cesena attivo nell’organizzazione di iniziative formative e di divulgazione sulle tematiche del digitale e dell’innovazione.

La ripartenza è fissata per lunedì 21 settembre, con il primo di quattro incontri sul coding e la robotica per adulti, genitori e insegnanti,  organizzati in collaborazione con Criad, Centro di Ricerca dell’Informatica Applicata alla Didattica. Obiettivo: trasmettere i rudimenti del pensiero computazionale, della creatività e della robotica educativa.

A quest'ultimo argomento saranno dedicati anche i percorsi di robotica educativa per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie in partenza il 26 settembre. 6 i partecipanti massimi a ogni percorso, di modo da osservare le norme norme sanitarie e di distanziamento sociale.

Il numero di partecipanti massimo sarà lo stesso anche per i laboratori di coding e pensiero computazionale per bambini e ragazzi in partenza a inizio ottobre. Organizzati anche in questo caso in collaborazione col Criad, il loro scopo è di aiutare i ragazzi ad apprendere la scrittura dei codici informatici, a un livello tale da permettere la creazione di storie animate, videogiochi, oggetti fisici intelligenti e opere d’arte.

Tra fine settembre e fine ottobre, si terrà infine anche il ciclo di laboratori “Cittadini digitali”, organizzato in collaborazione con l’Associazione S.P.R.I.Te. e rivolto agli adulti interessati alla conoscenza di alcuni servizi e strumenti digitali: dal sistema di identità pubblica digitale SPID, ai più popolari servizi di posta elettronica, cloud, documenti e foto messi a disposizione online, ai social media.

I Laboratori Aperti

I Laboratori Aperti dell’Emilia-Romagna sono spazi attivati in tutte le città capoluogo della regione, nell'ambito delle attività dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna, con le risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale, per favorire forme di scambio, trasmissione di saperi e confronto sulle tematiche dell’innovazione tra imprese, associazioni, università, centri di ricerca, scuole, pubbliche amministrazioni e cittadini.

Biblioteche digitali: boom di crescita anche nei mesi estivi

Aumenta il trend di utilizzo dei servizi digitali offerti dalla rete Emilib e dalla Rete bibliotecaria della Romagna

Anche dopo il lockdown, continua a crescere l’utilizzo dei servizi offerti dalle biblioteche digitali attive sul territorio regionale: Emilib, rete che riunisce le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, e Rete bibliotecaria della Romagna

Come emerge dagli ultimi dati pubblicati, da fine febbraio a fine agosto 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019, la rete Emilib ha fatto registrare aumenti del 137,58% negli accessi, 121,87%  per quanto riguarda gli utenti unici, e 132,98% nelle consultazioni e nei prestiti . Per la Rete bibliotecaria della Romagna si registra un  +142,70% accessi, +89,51% per gli utenti unici, e +136,32% per le consultazioni e i prestiti.

Come prevedibile, il picco è stato registrato durante il periodo del lockdown, ma anche in estate, nonostante la riapertura delle biblioteche, si è assistito a un consolidamento del trend, con un significativo incremento rispetto all’analogo periodo del 2019. 

Da fine giugno a fine luglio infatti, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, gli accessi sono cresciuti del 90,17% per Emilib e del 104,68% per la Rete Bibliotecaria della Romagna; per gli utenti unici la crescita è stata rispettivamente del 64,66% e del 63,34%; e per quanto riguarda le consultazioni e i prestiti del 68,44% e dell’89,91%. Analogamente, dal 28 luglio al 27 agosto gli accessi sono aumentati del 74,41% per Emilib e del 93% per la Rete Bibliotecaria della Romagna; gli utenti unici del 55,55% e del 48,93%; e consultazioni e prestiti del 68,44% e dell’89,91%.

Emilib e la Rete bibliotecaria della Romagna sono basate su MLOL (Media Library On Line): un servizio gratuito per tutti i cittadini dell'Emilia-Romagna che permette di accedere da casa, via Internet,  a decine di migliaia di ebook di tutti i principali editori italiani, oltre 7.000 abbonamenti a quotidiani e periodici digitali da 90 paesi in 40 lingue diverse, decine di migliaia di audiolibri e risorse musicali in streaming, e circa 1,5 milioni di risorse ad accesso aperto indicizzate e raccolte dalla più importanti istituzioni culturali del mondo (libri, video, audio, spartiti musicali, immagini, risorse per l'e-learning, periodici storici, periodici scientifici, videogiochi, ecc.).

Per accedere ai due portali è sufficiente essere iscritti a una qualsiasi delle biblioteche civiche e pubbliche della regione, pratica che può essere effettuata anche online (Emilb  e Biblioteche della Romagna).

Per maggiori informazioni: www.regione.emilia-romagna.it

3,4 milioni di euro per diffondere lo smart working in Emilia-Romagna

55 i progetti degli enti locali in via di finanziamento con un bando regionale. L’Assessora Paola Salomoni: al lavoro con la nuova ADER per una PA sempre più digitale

La Regione Emilia-Romagna contribuirà al finanziamento di 55 progetti degli enti locali per l’adozione o il rafforzamento di pratiche di lavoro in modalità smart workingPer farlo saranno investiti 3,4 milioni di euro, 600 mila dei quali già liquidati, messi a disposizione con un apposito bando lanciato durante le prime fasi dell’emergenza #Covid19. 

Scopo del bando era proprio quello di favorire modalità di lavoro a distanza, al fine di garantire la continuità dei servizi durante il periodo di lockdown, sfruttando inoltre la circostanza per promuovere un’innovativa tipologia di lavoro che sarà destinata a divenire sempre più rilevante nei mesi e anni a venire.

Non a caso, la Regione si era già fatto promotrice di una strategia per la promozione e la diffusione dello smart working prima dell’emergenza sanitaria, lanciando nell’autunno 2019 il progetto VeLA-Emilia-Romagna Smart Working, finalizzato a creare le condizioni di sistema affinché possano svilupparsi condizioni ideali allo svolgimento di tale modalità di lavoro nelle pubbliche amministrazioni del territorio regionale.

I nuovi progetti già finanziati o in via di finanziamento col bando saranno promossi da Comuni, Unioni di Comuni, Province e dalla Città Metropolitana dell’Emilia-Romagna. Tra le idee e proposte che saranno messe in pratica figurano iniziative di  migrazione su cloud, l’adozione di strumenti di social collaboration, percorsi formativi per lo sviluppo di una nuova leadership digitale, misure di rafforzamento del lavoro per obiettivi e del lavoro per team, sviluppo di processi e servizi full digital, e azioni di ripensamento degli spazi e luoghi di lavoro. 

Commentando gli esiti del bando, Paola Salomoni, Assessora alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna ha dichiarato quanto segue: “abbiamo capitalizzato l’esperienza che gli enti pubblici hanno realizzato in questi mesi di emergenza, dove lo smart working ha rappresentato una scelta obbligata ma anche un investimento sul futuro. Ciò ha permesso non solo di garantire la continuità dei servizi ma ci ha mostrato proprio un avanzare su una strada importante che mostra come il digitale sia strumento fondamentale nello sviluppo sociale. 

Proprio in questo momento - ha concluso - stiamo lavorando alla nuova Agenda Digitale che sarà anche lo strumento per progettare una nuova Pubblica amministrazione digitale, sempre più efficace nella risposta alle esigenze del territorio e dei cittadini”.

Talenti per l’Open Innovation: i dottorandi a scuola di innovazione

Su iniziativa di ART-ER in partenza un percorso formativo online. Iscrizioni aperte fino al 18 settembre

Su iniziativa di ART-ER, Attrattività Ricerca Territorio Emilia-Romagna, è in partenza il progetto “Talenti per l’Open Innovation: più competenze ai dottorandi per gestire l’innovazione”, consistente in un percorso online di accrescimento delle competenze in materia di open innovation, imprenditività e management dell’innovazione, rivolto a tutti i dottorandi delle Università della regione Emilia-Romagna.

Partecipando al progetto, i dottorandi potranno:

  • acquisire strumenti e metodologie per la gestione dell’innovazione anche in ottica di ricerca collaborativa;
  • lavorare in gruppo fianco a fianco con alcune delle aziende più innovative della territorio regionale;
  • entrare a far parte della community regionale dei dottorandi.

Il percorso di apprendimento online sarà articolato in due fasi:

  • nella prima fase, della durata di 3 giornate e mezza non consecutive in calendario tra ottobre e novembre, attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine innovativi e l’analisi di casi reali, i partecipanti approfondiranno le tematiche dell'open innovation;
  • nella seconda fase, della durata di una giornata in calendario tra novembre e dicembre, i partecipanti lavoreranno in team per risolvere una sfida legata alla gestione dell’open innovation, lanciata da alcune imprese del territorio regionale particolarmente sensibilizzate sul tema dell’open innovation.

La scadenza per presentare le candidature al percorso è fissata alle ore 13 del 18 settembre.

Tutti i dettagli e la modulistica per partecipare sono disponibili sul sito di ART-ER.

Per tutte le domande o richieste di approfondimento è possibile scrivere all’indirizzo segreteria.divisioneri@art-er.it.

Pane e Internet: al via i nuovi corsi e webinar

Computer, smartphone e tablet: la formazione gratuita e aperta a tutti i cittadini interessati

Dopo la pausa estiva, riprendono i corsi e le altre iniziative di alfabetizzazione digitale promosse con il progetto dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna Pane e Internet. In programma nuove edizioni dei corsi di primo e secondo livello sull’utilizzo del computer, dello smartphone e del tablet e un nuovo ciclo di webinar.

Il corso di alfabetizzazione online di 1° livello introduce all’utilizzo dello smartphone. Dopo un primo modulo introduttivo via WhatsApp in cui riceveranno assistenza per accedere alle successive videolezioni, i partecipanti potranno frequentarlo per apprendere nozioni di base sull’utilizzo della posta elettronica, la navigazione in rete alla ricerca di informazioni e contenuti, e la gestione dello smartphone e delle applicazioni. Per accedere al corso occorrono uno smartphone dotato di WhatsApp e la connessione a Internet.

Il corso di alfabetizzazione online di 2° livello è rivolto a chi vuole acquisire maggiore autonomia nell’utilizzo del computer, ed è già dotato di una propria casella di posta elettronica e di un computer con connessione, microfono e webcam. Tra gli argomenti che saranno trattati, i sistemi di videochat, i social network, l’uso di browser e motori di ricerca, e i programmi di videoscrittura.

Con i webinar per lo sviluppo delle competenze digitali, si potrà partecipare infine a iniziative di divulgazione e formazione online su svariate tematiche. Tra le altre, l’educazione dei figli e gli acquisti online.

Tutti i dettagli sulle iniziative in partenza e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.paneeinternet.it. Per avere supporto e informazioni è inoltre possibile contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Utilizzo dei servizi online: al via la rilevazione annuale

Comuni, Province e altri enti sono invitati a fornire indicazioni sui livelli di fruizione dei servizi interattivi digitali da parte di cittadini e imprese

Con qualche mese di ritardo, a causa dell’emergenza Covid-19, sta per partire la rilevazione annuale sull'utilizzo dei servizi online da parte di cittadini e imprese della regione, promossa dall’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna con la collaborazione operativa di Art-ER Scpa.

 Si tratta di un'indagine che l'Agenda Digitale Emilia-Romagna conduce ormai da molti anni e con la quale consultiamo Comuni, Province e altri enti per capire quanto i cittadini e le imprese hanno utilizzato nel 2019 i servizi di e-government.  

 L'obiettivo è misurare se e quanto l'uso dei servizi "online" stia aumentando nel territorio regionale, con riferimento ad un campione di servizi pienamente transattivi, ovvero servizi di cui cittadini e imprese possono usufruire interamente tramite canali digitali, tra cui anche quelli di pagamento elettronico.

Il periodo dei dati che rileviamo è 1° gennaio 2019 - 31 dicembre 2019.

 Nei prossimi giorni i referenti locali dei servizi online oggetto di indagine riceveranno una comunicazione dettagliata contenente il questionario (ad esempio: il numero di richieste o pagamenti ricevuti tramite piattaforma on line, il numero di richieste o pagamenti ricevuti on line con canali diversi da piattaforma dedicata come mail, pec,  home banking in caso di pagamenti, ecc.), da compilare tramite Google forms.

Le risposte al questionario sono fondamentali per noi per la realizzazione di una serie di prodotti che vengono poi consegnati ai territori come per esempio i profili digitali degli enti che avviano il percorso di Agenda Digitale Locale, l'alimentazione della banca dati Smarter, e le pubblicazioni che trovate alla pagina dedicata del nostro portale.

 

AFTER, FUTURI DIGITALI, tra le best practice della Learning Platform di Interreg Europe

Il festival promosso da ADER riconosciuto come positiva esperienza di divulgazione e coinvolgimento attivo dei cittadini sulle tematiche dell’innovazione digitale

Importante riconoscimento europeo per AFTER, Futuri Digitali: la rassegna itinerante organizzata nell’ambito delle attività dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna con lo scopo di presentare ai cittadini le opportunità, i rischi e più in generale i cambiamenti che si accompagnano ai processi di innovazione tecnologica, è stata inserita nel database di best practice della Learning Platform di Interreg Europe.

La proposta di inserire il festival nel database è stata formulata da Art-ER, Attrattività, ricerca e territorio dell'Emilia-Romagna, main partner dell’evento, nell’ambito del progetto europeo RegionArts . In virtù del riconoscimento, d’ora in avanti i policy maker europei potranno fare riferimento alla rassegna come esempio di positiva divulgazione ai cittadini, e agli altri portatori di interesse, sulle tematiche digitali, con la possibilità di contattare i promotori di AFTER per eventuali attività di scambio e condivisione.

“Il festival AFTER, organizzato annualmente dalla Regione Emilia-Romagna - scrivono gli esperti della Learning Platform di Interreg Europe - si caratterizza per un approccio interessante allo scopo di creare condivisione tra gli attori del modello a ‘quadrupla elica’ (pubblico, privato, ricerca e cittadini, ndr.), con una particolare capacità di coinvolgere la società civile e i cittadini.

La pandemia di Covid-19 ha reso evidente alle autorità l’importanza di comunicare le informazioni a carattere scientifico a un’ampia parte dell’opinione pubblica, di modo da garantire adeguati livelli di comprensione e condivisione dei processi decisionali presi sulla base di tali informazioni. 

Il festival AFTER viene realizzato in scenari meno drammatici, ma contribuisce ugualmente alla creazione di connessioni più strette tra policy maker, ricercatori, imprese e opinione pubblica, aiutando in questo modo i cittadini a comprendere meglio, e con un maggiore grado di consapevolezza, i cambiamenti derivanti dalla trasformazione digitale”.

La schea su AFTER nel database della Leraning Platform di Interreg Europe

Nuove tecnologie per l’emergenza: i servizi innovativi di Comuni e Unioni di Comuni

Videoconferenza, smart working, servizi online e altri progetti digitali: una ricognizione di ADER sulle attività realizzate durante la pandemia

Tra maggio e luglio 2020, L’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna ha effettuato una rilevazione per monitorare le pratiche innovative basate sull’utilizzo delle tecnologie informatiche, tra cui procedimenti, servizi e attività, messe in atto dai Comuni e dalle Unioni di Comuni del territorio regionale durante il periodo di emergenza causato dalla pandemia Covid-19. Il monitoraggio ha riguardato l’intero periodo di emergenza, fin dal mese di febbraio, ed è stato condotto attraverso una ricognizione dei siti web e degli albi pretori degli enti. 

Nello specifico, l’indagine è stata condotta per quantificare lo svolgimento di riunioni dei Consigli e delle Giunte in videoconferenza; sedute riguardanti gare, concorsi pubblici e procedure per il conferimento di incarichi sempre tramite tecnologie di videoconferenza; l'adozione di modalità di smart working per i dipendenti; forme innovative per l’erogazione dei buoni spesa; e ulteriori  pratiche innovative, non determinabili a priori, a eccezione di quelle relative all’attivazione di modalità per la consegna della spesa o dei farmaci a domicilio.

Dalla ricognizione sono emersi i seguenti, principali risultati:

  • il 69% dei Comuni e il 56% delle Unioni ha svolto riunioni del Consiglio in videoconferenza; 
  • per quanto riguarda i Comuni, il dato sale al 93% nelle realtà tra i 15 e i 50.000 abitanti;
  • il  57% dei Comuni e il 77% delle Unioni ha svolto riunioni della Giunta in videoconferenza;
  • il 77% dei Comuni ha adottato soluzioni di smart working;
  • il 35% dei Comuni ha attivato forme innovative di erogazione dei buoni spesa: tra le altre, tramite tessera sanitaria, conto corrente del beneficiario e buono in formato digitale;
  • tra le altre iniziative innovative adottate dai Comuni figurano:
    • la somministrazione di questionari volti alla conoscenza delle necessità dei cittadini;
    • l’organizzazione di attività online di intrattenimento;
    • l’attivazione di canali diretti con il Sindaco o l’ente; 
    • la consegna a domicilio di libri a seguito di richieste online alle biblioteche;
    • la creazione di app per la segnalazione di assembramenti o fake news sull’epidemia; 
    • l’attivazione di servizi di supporto psicologico a distanza;
    • l’utilizzo dei media digitali per l’erogazione dei servizi degli Spazi Giovani;
    • l’organizzazione di progetti a distanza per disabili, famiglie o neomamme;
    • l’organizzazione di raccolte fondi tramite versamento on line o per mezzo di  app; 
    • il cospacing di spazi comunali per lo smart working;
    • la creazione di piattaforme informative sull’emergenza Covid-19 per le comunità straniere;
    • la condivisione volontaria delle wifi istituzionali per lo svolgimento di attività di didattica a distanza;
    • lo sviluppo di app per la distribuzione di dispositivi di protezione individuale;
    • il rilascio gratuito di indirizzi di posta elettronica certificata;
    • il potenziamento dei sistemi di prenotazione online dei servizi istituzionali.

Consulta i risultati integrali della rilevazione (pdf307.58 KB)

Modena, approvato il Piano digitale 2020

4 assi strategici e 20 azioni di sviluppo per la nuova programmazione cittadina in materia di innovazione tecnologica e digitalizzazione

Con un’apposita seduta del Consiglio, il Comune di Modena ha approvato il Piano digitale 2020, il documento strategico dell’ente in materia di innovazione tecnologica e digitalizzazione. La programmazione fa seguito all’analogo documento approvato per la prima volta nel 2018, ed è in linea con l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e le politiche nazionali ed europee. 

 Il piano si compone di 20 azioni, suddivise in 4 assi strategici: Infrastrutture e connettività; Servizi online e semplificazione; Cultura e cittadinanza digitale; Progetti speciali. Per ogni asse, la programmazione individua obiettivi a breve (2024), medio (2030) e lungo (2050) termine.

Infrastrutture e connettività

Nel dettaglio, l’asse Infrastrutture e connettività punta sull’estensione della connettività in Banda Ultra-Larga pubblica e della rete ModenaWiFi. La Man, Metropolitan Area Network, che vede come operatore gestore Lepida-Cup 2000, collega già ad alta velocità le sedi pubbliche, i 37 plessi scolastici dei 10 Istituti comprensivi, 4 aree produttive e le frazioni. La sua estensione proseguirà con l’interconnessione e il consolidamento della rete in fibra ottica presso le frazioni, e una diffusione sempre più capillare, con l’obiettivo del raggiungimento del 100 per cento della copertura del territorio, favorendo e coordinando anche gli investimenti degli operatori privati.

Sulla Man si innesta la rete dei punti WiFi: 426 quelli presenti in città di cui 170 comunali, pubblici, ad accesso libero e gratuito. Cardine dell’asse infrastrutturale sarà invece il Data Center-Modena Innovation Hub, che, secondo quanto programmato, costituirà il centro tecnologico della città e il punto di riferimento in campo di sicurezza informatica, con la sede della Cyber Security Academy. A livello infrastrutturale si lavorerà anche all’estensione della videosorveglianza cittadina, che ad oggi conta circa 300 telecamere e si integra con il Sistema centralizzato nazionale targhe e transiti (Scntt), e all’installazione della rete di sensori per il monitoraggio dei flussi di traffico e dei parametri ambientali.

Servizi online e semplificazione

Per quanto riguarda l’asse Servizi online e semplificazione, il Comune ha quasi completato la transizione al digitale delle funzioni amministrative (digitalizzazione degli atti) e di un numero rilevante di servizi al cittadino, alle imprese e ai professionisti. Sono fruibili online quelli relativi a edilizia, attività produttive, istruzione, tributi, anagrafe e stato civile, biblioteche e pagamenti, e sarà ulteriormente arricchita l’offerta di servizi digitali e l’informatizzazione di molte procedure. Dando seguito al grande sforzo in tal senso compiuto durante l’emergenza sanitaria, Il Comune intende anche strutturare e sviluppare lo smart working, potenziando l’infrastruttura in cloud che sottende al suo funzionamento. 

Rimanendo nell’ambito di tale asse, il piano prevede l’aggiornamento degli strumenti di comunicazione istituzionale, tra cui il portale, l’adesione ai progetti PagoPA, e Io, per la sviluppo dell’app dei servizi della pubblica amministrazione, e la creazione del fascicolo comunale elettronico, per l’accesso alla documentazione personale e ai servizi con le credenziali Spid.

Cultura e cittadinanza digitale

In materia di Cultura e cittadinanza digitale, la programmazione prevede il potenziamento dei progetti CodeItMakeIt, Internet Sicuro, Ragazze digitali, CoderDjo e Making Labs, e ulteriori iniziative di facilitazione digitale e alfabetizzazione informatica con la prosecuzione dei progetti Pane e Internet e Internet 101.

Progetti speciali

Nel quarto asse, dedicato ai Progetti speciali, rientrano azioni in materia di smart mobility, cyber security, supporto a start up e piccole e medie imprese, teleassistenza e telemedicina,  illuminazione intelligente, smart tourism, benessere sociale e open innovation.

Infine, nell’ambito di attività trasversali a tutti gli assi, proseguirà il programma di iniziative di sviluppo e diffusione della cultura digitale e dei diritti digitali, a cominciare dalla nuova edizione del festival Modena Smart Life, in programma a settembre.



Network - Vivere connessi: dal 21 al 26 settembre torna Modena Smart Life

Quinta edizione del festival promosso nella città emiliana per indagare gli impatti del digitale su tutti gli ambiti della vita sociale

Il tema della quinta edizione: “Network - Vivere connessi”

Dal 21 al 26 settembre torna Modena Smart Life, il festival cittadino della cultura digitale organizzato con lo scopo di comprendere gli impatti delle tecnologie nei vari ambiti del vissuto. Giunto alla quinta edizione, il festival sarà dedicato al tema “Network - Vivere connessi”, già scelto per lo scorso anno e riproposto in considerazione dell’assoluta attualità alla luce dei cambiamenti imposti dall’emergenza Covid-19. “L’esperienza pandemica - affermano i promotori - ha rappresentato un’accelerazione e un’implementazione forzata di tutti i processi legati all’utilizzo della rete”.

Otto le matrici tematiche individuate per approfondire questo spunto: 1. Strade virtuali: reti e infrastrutture tecnologiche; 2. La Rete ci conosce (sempre più): dati, sicurezza e privacy in un mondo iperconnesso; 3. A scuola ma non in classe: nuovi modelli per l’educazione e la didattica a distanza; 4. Storytelling della pandemia: la comunicazione sanitaria e di salute ai tempi del Covid-19; 5. La P.A. come nuova piazza virtuale: sfide e opportunità di una P.A. in trasformazione; 6. Il mondo in Rete: essere on-life: sempre connessi e distanti; 7. Economia reale vs economia virtuale: la trasformazione del mondo dell’impresa e del lavoro nel nuovo panorama globale; 8. Cultura a casa tua: nuovi modelli digitali di produzione e fruizione per la cultura e lo spettacolo.

II programma delle cinque giornate

Nelle prime tre giornate del festival, dal 21 al 24 settembre, si alterneranno contributi e riflessioni specifiche legate al mondo della scuola e delle professioni, con la presentazione di esperienze concrete del mondo della didattica, della cultura, della pubblica amministrazione e delle imprese.

A seguire, le giornate di venerdì 25 e sabato 26 saranno caratterizzate da dirette on line non stop, con l’intento di allargare il confronto a contributi ed esperienze nazionali. Per l’occasione, il pubblico potrà interagire coi relatori nel corso di lezioni, conferenze e dimostrazioni.

Nel dettaglio, venerdì 25 è in programma una sessione tematica dedicata alle reti come strumento di connessione e opportunità per i cittadini. Ad aprire i lavori sarà il convegno "Il futuro delle città: dall’emergenza alla ripresa", promosso nell’ambito dell’iniziativa  ICity Rank di FPA, durante il quale i sindaci di importanti città italiane si confronteranno sull’impatto della crisi, al fine di consolidare le esperienze e ripensare in modo strategico, e in un'ottica di resilienza, le politiche urbane. 

Nel pomeriggio il confronto proseguirà e si sposterà sui temi del governo, dell’uso e della sicurezza dei dati, con un affondo specifico sulle  app di tracciamento, e sui problemi etici propri di un’epoca in cui ogni azione in rete lascia una traccia. Ulteriori contributi saranno dedicati alle attività di informazione, comunicazione e storytelling nei media digitali.

Sabato 26, l’attenzione sarà dedicata agli aspetti economici, con approfondimenti sullo smart working, le imprese innovative e la digitalizzazione dei processi produttivi in Emilia-Romagna. Nel pomeriggio si concluderanno i lavori con la presentazione di idee e progetti innovativi per la cultura e l'educazione, e di ulteriori contributi dedicati agli spazi di manovra della libertà individuali nella fruizione dei new media.

Modena Smart Life rientra tra le azioni previste nell’asse della Cultura e della Cittadinanza digitale dal Piano digitale 2020 del Comune di Modena, lo strumento di pianificazione e indirizzo strategico dell’innovazione tecnologica e digitalizzazione dell’Ente. La rassegna è organizzata da Comune di Modena, Fondazione San Carlo, Fondazione di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Democenter e Camera di Commercio di Modena, con il contributo di FPA e la partecipazione del Laboratorio Aperto locale.

Raggiunta quota 300mila identità digitali SPID: più che raddoppiate quelle rilasciate da remoto da inizio lockdown

Da parte di Lepida. Ora il servizio torna anche agli oltre 400 sportelli sul territorio. L'assessore Salomoni: "Per molti un'occasione in più per avvicinarsi a nuove tecnologie e opportunità"

Insieme Connessi: il programma di domenica 5 luglio

I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

Domenica 5 luglio, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

  • WHATSAPP, MESSENGER E ALTRI SERVIZI DI MESSAGGERIA ISTANTANEA
    lezione a cura del Progetto Pane e Internet di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
  • FACT CHECKING E FAKE NEWS AL TEMPO DEL CORONAVIRUS - EPISODIO 2
    con Pierpaolo Salino, a cura del progetto Carovana STEM di Digit-ER, Art-ER in digitale
  • ANGOLO DELLE TRAME - SUSTAIN/ABILITY
    Francesca Serafini, coordinatrice didattica del Museo del Tessuto di Prato, presenta una serie di proposte formative per sensibilizzare gli studenti sulla tutela ambientale - a cura di FEM, Future Education Modena
  • LA  HULDRA
    una fiaba cura di LAV, Lega Anti Vivisezione
  • LA BAMBINA SENZA NOME
    racconto per i più piccoli narrato da Alessandro Rivola

    L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

    Insieme Connessi: il programma di sabato 4 luglio

    I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

    Sabato 4 luglio, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

    • I SOCIAL NETWORK
      lezione a cura del Progetto Pane e Internet di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
    • FACT CHECKING E FAKE NEWS AL TEMPO DEL CORONAVIRUS - EPISODIO 1
      con Pierpaolo Salino, a cura del progetto Carovana STEM di Digit-ER, Art-ER in digitale
    • ANGOLO DELLE TRAME - UNCINETTO MATEMATICO
      sfida didattica per le scuole secondarie - a cura di FEM, Future Education Modena
    • PILLOLE DI FILOSOFIA: LA POESIA DI SCHUBERT
      Il poeta della casa, primo tra i romantici, per provare riflettere sul lockdown - a cura degli studenti del Liceo Attilio Bertolucci  di Parma
    • LA TREMENDA PESCATRICE
      una fiaba a cura di LAV, Lega Anti Vivisezione
    • LA PAPPA DOLCE
      racconto per i più piccoli narrato da Alessandro Rivola 

    L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

    Insieme Connessi: il programma di venerdì 3 luglio

    I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

    Venerdì 3 luglio, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, andrà in onda il seguente contributo:

    • IO SONO UN ROBOT. MEET ME ONLINE
      reputazione, identità online e privacy delle relazioni sociali, amicali ed affettive negli ambienti digitali: in dialogo con Nick Radogna - webinar a cura di Telefono Azzurro e FEM, Future Education Modena

    L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

    Insieme Connessi: il programma di giovedì 2 luglio

    I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

    Giovedì 2 luglio, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

    • ANGOLO DELLE TRAME - SOFT CIRCUITS DEEP SKILLS
      fabbricazione digitale inclusiva e open design: alla scoperta del mondo dei craftivist con Zoe Romano - a cura di FEM, Future Education Modena
    • LA  HULDRA
      una fiaba cura di LAV, Lega Anti Vivisezione
    • LA BAMBINA SENZA NOME
      racconto per i più piccoli narrato da Alessandro Rivola

    L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

    Insieme Connessi: il programma di mercoledì 1 luglio

    I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

    Mercoledì 1 luglio, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

    • WHATSAPP, MESSENGER E ALTRI SERVIZI DI MESSAGGERIA ISTANTANEA
      lezione a cura del Progetto Pane e Internet di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
    • ANGOLO DELLE TRAME - SUSTAIN/ABILITY
      Francesca Serafini, coordinatrice didattica del Museo del Tessuto di Prato, presenta una serie di proposte formative per sensibilizzare gli studenti sulla tutela ambientale - a cura di FEM, Future Education Modena
    • LA TREMENDA PESCATRICE
      una fiaba a cura di LAV, Lega Anti Vivisezione
    • LA PAPPA DOLCE
      racconto per i più piccoli narrato da Alessandro Rivola

      L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

      Insieme Connessi: il programma di martedì 30 giugno

      I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

      Martedì 30 giugno, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

      • ANGOLO DELLE TRAME - UNCINETTO MATEMATICO
        sfida didattica per le scuole secondarie - a cura di FEM, Future Education Modena
      • FACT CHECKING E FAKE NEWS AL TEMPO DEL CORONAVIRUS - EPISODIO 2
        con Pierpaolo Salino, a cura del progetto Carovana STEM di Digit-ER, Art-ER in digitale
      • PILLOLE DI FILOSOFIA: LA POESIA DI SCHUBERT
        Il poeta della casa, primo tra i romantici, per provare riflettere sul lockdown - a cura degli studenti del Liceo Attilio Bertolucci  di Parma
      • WAKE UP -  LEZIONE N° 53
        a cura degli studenti del Liceo Bertolucci
      • WAKE UP -  LEZIONE N° 54
        a cura degli studenti del Liceo Bertolucci
      • WAKE UP -  LEZIONE N° 55
        a cura degli studenti del Liceo Bertolucci

      L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

      Inaugurata la rete in banda ultralarga dell’area industriale di Varano de’ Melegari

      L’infrastruttura ad alta velocità arriva nella collina parmense grazie a una partnership tra Comune, Regione e 4 imprese del territorio

      Lo scorso 26 giugno, è stata inaugurata la nuova infrastruttura di connessione in banda ultra larga, tramite fibra ottica, per l’area industriale di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma. In virtù di una collaborazione pubblico-privato che coinvolge il Comune, la Regione e quattro industrie della zona, la rete sarà in grado di collegare l'area produttiva della località collinare alla rete regionale Lepida, con la possibilità di raggiungere le singole aziende.

      Con un’apposita convenzione sottoscritta dal Comune, da Lepida e dalle aziende locali, le istituzioni pubbliche hanno finanziato la realizzazione della dorsale che collega l’area industriale oggetto dell’intervento al punto più vicino della rete Lepida. Per farlo, hanno potuto attingere a oltre 15 mila euro di finanziamenti provenienti dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr). 

      Le quattro imprese coinvolte nel patto hanno a loro volta finanziato la costruzione del collegamento in fibra ottica dal punto di arrivo della rete regionale fino alle proprie strutture produttive, per investimenti complessivi pari a 21mila euro. Contestualmente, le imprese hanno anche sottoscritto un contratto di servizio con uno dei 10 operatori di telecomunicazioni resisi disponibili a fornire servizi di connettività nell’area produttiva.

      L’intervento nel territorio di Varano de’ Melegari è l’ultimo in ordine di tempo di operazioni frutto di analoghi accordi stipulati dalla Regione, tramite Lepida, con istituzioni e imprese locali. Ad oggi, sono stati stipulati 76 accordi, per un totale di 203 produttive abilitate alla connessione in banda ultra larga e 313 aziende raggiunte dalla fibra ottica. Di queste, 275 hanno già attivato un servizio di connessione con i provider.

      Insieme Connessi: il programma di lunedì 29 giugno

      I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

      Lunedì 29 giugno, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

      • I SOCIAL NETWORK
        lezione a cura del Progetto Pane e Internet di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
      • FACT CHECKING E FAKE NEWS AL TEMPO DEL CORONAVIRUS - EPISODIO 1
        con Pierpaolo Salino, a cura del progetto Carovana STEM di Digit-ER, Art-ER in digitale
      • LA PRINCIPESSA TRISTE
        una fiaba a cura di LAV, Lega Anti Vivisezione
      • WAKE UP -  LEZIONE N° 56
        risvegliare il corpo dal torpore della quarantena: esercizi e consigli a cura degli studenti del Liceo Attilio Bertolucci  di Parma
      • WAKE UP -  LEZIONE N° 57
        a cura degli studenti del Liceo Bertolucci
      • WAKE UP -  LEZIONE N° 58
        a cura degli studenti del Liceo Bertolucci

      L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

      Insieme Connessi: il programma di domenica 28 giugno

      I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

      Domenica 28 giugno, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

      • CONNESSIONI INTERNET
        lezione a cura del Progetto Pane e Internet di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
      • TRAME AVVINCENTI SU ORDITO
        dialogo tra la tessitrice e progettista tessile Nicoletta di Gaetano e il linguista computazionale Matteo di Cristofaro: per un connubio tra arti tessili e contenuti a forte ricaduta didattica - a cura di FEM, Future Education Modena
      • INSIDE OUT: YOU CUT
        un cortometraggio a cura di Giuseppe Martone Junior sulle violenze domestiche, problema particolarmente sentito durante il recente periodo di lockdown

        L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

        Insieme Connessi: il programma di sabato 27 giugno

        I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

        Sabato 27 giugno, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

        • SICUREZZA DIGITALE
          lezione a cura del Progetto Pane e Internet di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
        • PUNTO CROCE ...CHE PROGRAMMA
          un connubio tra arti tessili e contenuti a forte ricaduta didattica, per tutti gli ordini di scuole - a cura di FEM, Future Education Modena
        • PILLOLE DI FILOSOFIA: INTERVISTA A ALUISI TOSOLINI
          gli studenti del Liceo Attilio Bertolucci di Parma intervistano il loro preside
        • PILLOLE DI FILOSOFIA: LE ORIGINI
          gli studenti del Liceo Bertolucci raccontano la genesi del format ideato e realizzato per affrontare l’emergenza Coronavirus con filosofia

        L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

        Insieme Connessi: il programma di venerdì 26 giugno

        I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

        Venerdì 26 giugno, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, andrà in onda il seguente contributo:

        • SHARE AND LIKE
          gestire in sicurezza il riuso e la condivisione di informazioni e immagini online: webinar a cura di Telefono Azzurro e FEM, Future Education Modena

        L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

        Digitale: 25 milioni di euro per le famiglie e le imprese dei territori di montagna

        Da luglio l’erogazione online dei primi voucher. Ulteriori 24 milioni di euro saranno investiti per connettere in banda ultralarga le scuole ancora non coperte dal servizio

        25 dei 49 milioni di euro recentemente assegnati alla Regione Emilia-Romagna dal Comitato nazionale Banda Ultra-Larga (COBUL) saranno destinati ai cittadini e alle imprese che vivono e operano nei 119 Comuni dell’Appennino, per un totale di circa 45.000 famiglie e 9.000 aziende interessate, tramite l’emissione di appositi voucher, di modo da ridurre le situazioni di divario digitale che le interessano. È quanto deciso dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna, che ha anche stabilito di investire i restanti 24 milioni di euro per connettere con la fibra ottica di Lepida tutte le scuole non ancora raggiunte dalla banda ultra-larga.

        I voucher per le famiglie riguarderanno complessivamente circa 461mila persone, di cui 76mila ragazzi in età scolare. È prevista l’emissione di voucher dell’importo di 200 euro, per l’accesso a servizi di connettività ad almeno 30 Mbps, da utilizzare con tutte le tecnologie, incluso il satellitare, e ulteriori tagli da 500 euro, di cui 200 per la connettività e 300 per avere in comodato d’uso un tablet o un pc, specificamente pensati per le famiglie a basso reddito.

        Per le imprese è prevista invece l’emissione di voucher da 500 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps, da utilizzare con tutte le tecnologie, incluso il satellitare, oppure da 2mila euro, per la connettività fino a 1 Gbps in fibra ottica.

        L’assegnazione dei voucher per i nuclei familiari con Isee inferiore a 20.000 euro comincerà a partire da luglio. Il sistema per la richiesta dei contributi sarà attivato online e gestito a livello nazionale. La loro erogazione sarà affidata ai gestori che forniranno i servizi tecnologici e di connettività.

        I restanti voucher, rivolti alle imprese con Isee superiore ai 20.000 euro e le imprese, saranno erogati a partire da settembre, attraverso la medesima applicazione online.

        Tutti i dettagli sulla modalità di richiesta dei contributi saranno forniti prossimamente sul sito di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

        Annunciando la decisione della Giunta, l’assessore alla Scuola Università Ricerca e Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna Paola Salomoni ha dichiarato quanto segue:

        “la mancanza di una connessione adeguata oggi accentua le marginalità di un territorio, per questa ragione ho proposto di focalizzare sui comuni montani i 25 milioni in voucher di incentivo alla domanda di connettività. Questa azione interesserà 45mile famiglie e 9mila imprese che potranno così connettersi con le condizioni migliori oggi disponibili. Una scelta che effettuiamo in un momento di emergenza, che però risponde a esigenze normali. I primi voucher saranno disponibili nell’estate 2020 attraverso un portale nazionale gestito da Infratel/MISE”.

        Insieme Connessi: il programma di giovedì 25 giugno

        I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

        Giovedì 25 giugno, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

        • TRAME AVVINCENTI SU ORDITO
          dialogo tra la tessitrice e progettista tessile Nicoletta di Gaetano e il linguista computazionale Matteo di Cristofaro: per un connubio tra arti tessili e contenuti a forte ricaduta didattica - a cura di FEM, Future Education Modena
        • LA SORELLINA CORAGGIOSA
          racconto narrato da Alessandro Rivola e musicato da Alessandro Marchetti - a cura del progetto Carovana STEM di Digit-ER, Art-ER in digitale
        • WAKE UP -  LEZIONE N° 51
          risvegliare il corpo dal torpore della quarantena: esercizi e consigli a cura degli studenti del Liceo Attilio Bertolucci di Parma
        • PILLOLE DI FILOSOFIA: INTERVISTA A ALUISI TOSOLINI
          gli studenti del Liceo Bertolucci intervistano il loro preside

        L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

        Insieme Connessi: il programma di mercoledì 24 giugno

        I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

        Mercoledì 24 giugno, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

          • CONNESSIONI INTERNET
            lezione a cura del Progetto Pane e Internet di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
          • INSIDE OUT: YOU CUT
            un cortometraggio a cura di Giuseppe Martone Junior sulle violenze domestiche, problema particolarmente sentito durante il recente periodo di lockdown
          • IL NOME DELLA 01110100 - CRITTO CACCIA AL TESORO, EPISODIO 3
            con Valentina Bazzarin,  a cura del progetto Carovana STEM di Digit-ER, Art-ER in digitale
          • WAKE UP -  LEZIONE N° 48
            esercizi per la parte dorsale-lombare della schiena, a cura degli studenti del Liceo Attilio Bertolucci di Parma
          • WAKE UP -  LEZIONE N° 49
            esercizi per migliorare la mobilità, a cura degli studenti del Liceo Bertolucci

          L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

          Insieme Connessi: il programma di martedì 23 giugno

          I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

          Martedì 23 giugno, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

          • PUNTO CROCE ...CHE PROGRAMMA
            un connubio tra arti tessili e contenuti a forte ricaduta didattica - a cura di FEM, Future Education Modena
          • IL NOME DELLA 01110100 - CRITTO CACCIA AL TESORO, EPISODIO 2
            con Valentina Bazzarin,  a cura del progetto Carovana STEM di Digit-ER, Art-ER in digitale
          • WAKE UP -  LEZIONE N° 50
            riscaldamento, esercizi e stretching: un allenamento completo cura degli studenti del Liceo Attilio Bertolucci di Parma
          • PILLOLE DI FILOSOFIA: LE ORIGINI
            gli studenti del Liceo Bertolucci raccontano la genesi del format ideato e realizzato per affrontare l’emergenza Coronavirus con filosofia 

          L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

          Insieme Connessi: il programma di lunedì 22 giugno

          I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

          Lunedì 22 giugno, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

          • SICUREZZA DIGITALE
            lezione a cura del Progetto Pane e Internet di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
          • INSIDE OUT: BULIMIA E ANORESSIA
            Federico Miceli e Emanuele Di Benedetto parlano di disturbi alimentari
          • IL NOME DELLA 01110100 - CRITTO CACCIA AL TESORO, EPISODIO 1
            con Valentina Bazzarin,  a cura del progetto CarovanaSTEM di Digit-ER, Art-ER in digitale
          • L’INCREDIBILE BIMBO MANGIA LIBRI
            racconto per i più piccoli narrato da Alessandro Rivola

          L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

          Insieme Connessi: il programma di domenica 21 giugno

          I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

          Domenica 21 giugno, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

          • CONFIGURARE UNO SMARTPHONE ANDROID
            lezione a cura del Progetto Pane e Internet di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
          • HISTORYBOARD CON CANVA - INTRODUZIONE
            con Elena Ascari per imparare a creare storyboard di avvenimenti storici con Canva - a cura di FEM, Future Education Modena
          • HISTORYBOARD CON CANVA - STEP #5
            con Elena Ascari - a cura di FEM, Future Education Modena
          • INSIDE OUT: L’IPOCONDRIA
            Federico Miceli e Emanuele Di Benedetto parlano di ipocondria con lo psicologo Francesco Frigione
          • PILLOLE DI FILOSOFIA - LE INCOMPRENSIONI VERBALI
            a cura degli studenti del Liceo Attilio Bertolucci  di Parma
          • WAKE UP -  LEZIONE N° 46
            risvegliare il corpo dal torpore della quarantena: esercizi e consigli a cura degli studenti del Liceo Bertolucci

          L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

          Insieme Connessi: il programma di sabato 20 giugno

          I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

          Sabato 20 giugno, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

          • SPID, IL SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE
            lezione a cura del Progetto Pane e Internet di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
          • HATE SPEECH: RICONOSCERLO E COMBATTERLO
            con Martina Bacaro, a cura del progetto Carovana Stem di Digit-ER, Art-ER in digitale
          • HATE SPEECH: EMPATIA
            con Martina Bacaro, a cura del progetto Carovana Stem 
          • INSIDE OUT: LA LUDOPATIA
            Federico Miceli e Rossella Peluso ne discutono con la dottoressa Marzia Marcori
          • PILLOLE DI FILOSOFIA: 5 DOMANDE IN CINQUE MINUTI AL PROFESSOR FAUSTO CARUANA
            gli studenti del Liceo Attilio Bertolucci  di Parma intervistano il ricercatore di neuroscienze presso l'Università degli studi di Torino, e membro dell'associazione italiana di scienze cognitive
          • WAKE UP -  LEZIONE N° 47
            risvegliare il corpo dal torpore della quarantena: esercizi e consigli a cura degli studenti del Liceo Bertolucci

          L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

          Azioni sul documento

          ultima modifica 2024-11-20T15:38:12+01:00
          Questa pagina ti è stata utile?

          Non hai trovato quello che cerchi ?

          Piè di pagina