Salta al contenuto

Introduzione

A quasi due anni dall’avvio del modello attuale, il Sistema delle COMTem continua infatti a crescere registrando entusiasmo, partecipazione e risultati concreti. La Plenaria ha rappresentato un momento fondamentale per valorizzare il lavoro svolto, condividere i molti Prodotti messi a disposizione del territorio e raccontare le attività sviluppate, anche in collaborazione con attori strategici al di fuori del Sistema. Un’occasione, inoltre, per mostrare come il modello delle comunità di pratica dell’Emilia-Romagna stia attirando attenzione anche a livello nazionale e internazionale.

Il tema 2025: “Intelligenze A confronto nella Nuova ADER”

L’incontro si è inserito in un momento decisivo per l’ecosistema digitale regionale: la definizione della Nuova Agenda Digitale 2025-2029, frutto di un percorso partecipato che, nei mesi scorsi, ha coinvolto le istituzioni insieme ai principali stakeholder regionali. Nei prossimi mesi le COMTem, che alla scrittura dell’Agenda hanno dato un fondamentale contributo, saranno impegnate nella predisposizione dei Piani di Attività 2026, ispirati alle nuove Linee Guida.

Il focus della Plenaria 2025 è stato il ruolo delle Comunità Tematiche come intelligenza collettiva, capace di evolvere attraverso condivisione, connessione e dialogo con le molteplici “intelligenze” – tecnologiche, organizzative, sociali – che animano la trasformazione digitale regionale.

Un programma ricco di contributi

Ha aperto i lavori della giornata l’intervento istituzionale di Elena Mazzoni, Assessora all’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna. 

A seguire ci sono stati gli interventi da parte del Coordinamento Agenda Digitale, di Lepida, di Anci-ER e dei Coordinatori delle 10 Comunità Tematiche, che hanno contribuito a raccontare il percorso svolto, i risultati raggiunti e le prospettive e sfide future.

Ospite dell’incontro Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA – Forum PA, che ha portato un contributo prezioso “di visione” sul ruolo strategico delle comunità di pratica per l’innovazione pubblica.

A DISPOSIZIONE DI TUTTI LA REGISTRAZIONE E I MATERIALI DELLA GIORNATA

Per rimanere aggiornati sulle attività: seguiteci anche sulla Pagina LinkedIN!

Per tutte le  informazioni: staff.comtem@lepida.it

Documenti

Ultimo aggiornamento: 19-12-2025, 17:54