Seminari COMTem: Design dei servizi on line della Pubblica Amministrazione

Il quarto seminario dedicato alle Comunità tematiche della CNER, che si è svolto presso il Laboratorio Aperto di Rimini, ha avuto come focus il Design dei servizi online della PA, con una particolare attenzione agli strumenti messi a disposizione dei cittadini.

La necessità di organizzare e ottimizzare i servizi online interessa sempre più tutti i settori. Per questo è di importanza centrale per la Pubblica Amministrazione fare in modo di rendere tali servizi sempre più accessibili e facilitare il loro utilizzo da parte dei cittadini.

I temi della semplicità di consultazione e uso, affidabilità, sicurezza e accessibilità si affiancano a quelli di integrazione delle piattaforme abilitanti, dell'interoperabilità e decertificazione, nonché della partecipazione attiva della cittadinanza. 

Durante il seminario dedicato agli iscritti delle Comunità Tematiche sono stati approfonditi non solo gli strumenti ma anche le risorse disponibili,  anche attraverso la presentazione di buone pratiche.

Design dei servizi on line della Pubblica Amministrazione

Il Design dei servizi online della Pubblica Amministrazione è un tema fondamentale e contingente (oggetto anche del PNRR), che permea il rapporto tra Istituzioni e Cittadini, e che ha avuto un importante momento di confronto e condivisione nell'ambito del ciclo di seminari rivolti alle Comunità Tematiche della CNER.

Uno degli aspetti principali emersi dal seminario e a cui è stata rivolta particolare attenzione,  è stato il concetto di centralità dell’utente, ovvero l’importanza di basare i servizi sulle possibilità e capacità dell’utente. Come prevede l’art.7 del CAD, infatti, l’utente ha il diritto  di fruire di servizi digitali semplici e integrati tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni.

 L’innovazione della PA deve passare proprio attraverso questi concetti di semplicità, centralità dell’utente, accessibilità e sicurezza per avvicinare i servizi digitali ai cittadini, limitare il digital divide e permettere la partecipazione attiva della cittadinanza.

D’altro canto è fondamentale anche lavorare sugli aspetti tecnici come quelli di integrazione delle piattaforme abilitanti, dell'interoperabilità e della decertificazione.

I partecipanti all’evento sono stati numerosi: oltre 90 iscritti alle COMTem hanno seguito l’incontro, sia da remoto che in presenza rispondendo in modalità interattiva alle sollecitazioni dei relatori.

Design dei servizi on line della Pubblica Amministrazione è stato il quarto degli appuntamenti rivolti alle Comunità Tematiche della CNER, il ciclo di appuntamenti dedicato alla trasformazione digitale nelle PA e che vuole accompagnare, attraverso il confronto su argomenti diversi e trasversali alle sfide dell’innovazione, ogni Ente attraverso questo processo.

Per approfondimenti e per i materiali del seminario:

https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem/seminari2022/designservizi

https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem/seminari2022/design-dei-servizi-online-della-pubblica-amministrazione

per informazioni sui seminari:

https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem/seminari2022

per saperne di più sulle Comunità Tematiche dell’Emilia-Romagna

https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-18T10:51:38+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina