Introduzione
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è quinta tra tutte le Unioni dell’Emilia-Romagna, con valori più elevati rispetto alle medie regionali, e in linea con quelle provinciali, per tutte le dimensioni di analisi dell’indice DESIER: Capitale Umano, Connettività, Integrazione delle tecnologie digitali e Servizi pubblici digitali.
Punti di forza e trend di crescita
Rispetto alle performance medie regionali, il territorio si distingue in particolare per il numero di partecipanti alle attività dei punti Digitale Facile ogni 100 residenti maggiorenni (dimensione Capitale umano), la diffusione di scuole connesse in BUL (Connettività), la percentuale di progetti finanziati alle imprese in area S3 con obiettivi digitali (Integrazione delle tecnologie digitali) e le caratteristiche dei dati in open data (Servizi pubblici digitali).
Passando ai trend di crescita, tra il 2023 e il 2024 i Comuni dell’Unione hanno fatto registrare un aumento medio pari a 2,6 punti, maggiore rispetto alla media regionale (2,23) e a quella provinciale (2,48). La tendenza viene confermata e rafforzata se si guarda alle stime relative al periodo 2024 - 2025, con un valore che si attesta attualmente al +2,81.
> Consulta e scarica le schede comunali di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno.
Una tappa una vista
Il cruscotto DESIER offre numerose possibilità di visualizzazione dei dati. Tra queste, l’opzione DESIER - Confronto fra Comuni, permette di comparare i valori tra due Comuni a scelta, sia sugli Indici (DESIER e dimensioni), sia in relazione ai singoli indicatori. Tale opzione è particolarmente utile per approfondire le aree di omogeneità e quelle di maggiore differenziazione dei livelli di innovazione registrati in aggregazioni territoriali che, come l’Unione Bassa Romagna, sono composte da Comuni molto variegati dal punto di vista demografico. Nello specifico, il confronto tra Lugo e Bagnara di Romagna, con il secondo caratterizzato da una popolazione residente decisamente inferiore, evidenzia come nella dimensione dei Servizi pubblici digitali, per la quale l’apporto dell’Unione risulta fondamentale, le differenze sono ridotte, mentre per altre dimensioni, quale ad esempio le Connettività, le disomogeneità si fanno più rilevanti.
L’indice DESIER
Con l’indice DESIER, realizzato nell’ambito delle attività di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, sono stati messi a punto 60 indicatori per misurare la digitalizzazione dei Comuni e delle Unioni dell’Emilia-Romagna.
Lo strumento è finalizzato all’analisi di 4 dimensioni di sviluppo principali, relative al Capitale umano, alla Connettività, all’Integrazione delle tecnologie digitali e ai Servizi pubblici digitali, e si propone come una “declinazione territoriale” dell’indice DESI, prodotto annualmente dalla Commissione Europea per misurare il livello di digitalizzazione degli Stati membri.
Per permettere una lettura immediata dello stato dell’arte dell’innovazione digitale nei territori, DESIER mette a disposizione un cruscotto online, attraverso il quale è possibile consultare mappe e grafici, filtrando i dati per provincia, per Comune e per Unione di Comuni, e con l’ulteriore possibilità di mettere a confronto lo stato dell’arte delle diverse realtà territoriali, selezionando, tra le altre cose, le dimensioni dei Comuni, la loro collocazione in montagna e pianura e altre variabili.
> Per maggiori informazioni: digitale.regione.emilia-romagna.it/desier
> A spasso con DESIER, le “tappe” precedenti: Unione dei Comuni Pedemontana Parmense, San Lazzaro di Savena, Unione dei Comuni Savena Idice, Comune di Parma, Unione dei Comuni Terre d’Acqua, Unione dei Comuni Terre d’Argine, Comune di Reggio Emilia, Unione dei Comuni Reno Galliera, Ferrara, Unione dei Comuni Reno, Lavino e Samoggia, Comune di Piacenza.
Ultimo aggiornamento: 16-06-2025, 10:48